Co-working: cos'è (in termini semplici), pro e contro, a chi si rivolge
- 23.12.2022
Un team che può cambiare spesso, dove ognuno lavora al proprio progetto, senza un capo. Tutti comunicano, imparano gli uni dagli altri, creano connessioni utili. Le persone lavorano in spazi di lavoro eleganti, con poltrone comode e un buon caffè e dolci. Potete entrare e uscire dall'ufficio a vostro piacimento. Dove è possibile? In uno spazio di co-working.
Cos'è il co-working
Il co-working è un luogo in cui i dipendenti di diverse aziende e i freelance possono lavorare in uno spazio condiviso. Questi uffici possono ospitare programmatori, copywriter, designer, traduttori, artisti, parrucchieri e manicure.
Lo spazio di co-working dispone di spazi per il relax e le conferenze. I freelance e le start-up non solo lavorano su progetti per i loro clienti, ma conoscono anche chi lavora al loro fianco e organizzano workshop e sessioni di formazione comuni.
Pro e contro del co-working
I vantaggi del co-working includono:
- Risparmio sull'affitto. Il centro di co-working richiede una tariffa per i suoi servizi. Questo è vantaggioso per i liberi professionisti, perché è troppo costoso affittare un ufficio da soli, ma una joint venture con altri professionisti è conveniente.
- Si paga solo quando si usa o mensilmente. Se si paga a tempo, si può combinare con il lavoro a casa, senza dover venire ogni giorno nello spazio di co-working. Con un affitto mensile, potete andare in vacanza e non pagare per il mese.
- In uno spazio di co-working si può lavorare di più ed essere più concentrati, perché più si allunga il divertimento, più si paga. E a casa è così facile distrarsi e rilassarsi.
- Il proprietario dell'hub fornisce all'ufficio tutto il necessario: attrezzature per ufficio, materiali di consumo, dalla carta alle penne, organizza le pulizie, la sicurezza. Gli utenti dello spazio di co-working non devono preoccuparsi degli aspetti quotidiani e amministrativi.
- C'è un posto dove invitare i clienti, un posto dove tenere un workshop.
- In uno spazio di co-working è facile mettere insieme un team per un progetto comune.
Nonostante i suoi vantaggi, il co-working presenta degli svantaggi:
- I freelance che già guadagnano più di quanto spendono potranno pagare il co-working. Per i nuovi lavoratori autonomi, questo può essere un lusso.
- Il co-working è adatto a chi è in grado di lavorare in un ambiente rumoroso, perché in questo «formicaio» c'è un movimento costante. Qualcuno socializza, qualcuno lavora, qualcuno ha dei clienti e la voce dell'organizzatore della conferenza si sente dalla porta accanto. Una persona che ha bisogno di silenzio per lavorare potrebbe non sentirsi a proprio agio in uno spazio di co-working per lunghi periodi di tempo.
- Quando si lavora in uno spazio condiviso, bisogna proteggere le proprie idee, perché possono essere rubate. È meglio non parlare del proprio lavoro nello spazio di co-working. Quando si va a prendere un caffè, è bene ricordarsi di chiudere a chiave il portatile e di impostare un ingresso solo con password.
- La sala di co-working può fornire attrezzature non necessarie, ma la loro presenza è inclusa nel prezzo. Ad esempio, un copywriter non ha bisogno di una stampante e non beve caffè, ma questo è presente di default e dovrà essere pagato.
Il co-working è adatto a chi ha bisogno di essere ispirato dall'atmosfera, di socializzare con persone che la pensano allo stesso modo e di fare amicizia con persone di professioni affini. Lo stile di un locale spazia dal loft e l'high-tech al classico e al vintage. Alcuni locali sono accoglienti e rilassati e offrono spazio per la socializzazione e il relax. Altri hanno un ambiente di lavoro e tutto ciò che serve a portata di mano.
È un bene che nel 2005 l'imprenditore Brand Neuberg di San Francisco abbia avuto l'idea di creare uno spazio di lavoro condiviso per i suoi dipendenti che lavoravano da casa. Ci sono stati pranzi, massaggi e persino tour in bicicletta. Ora ci sono spazi di co-working in tutto il mondo.