Interessante

Emorroidi: cosa sono, sintomi, cause e prevenzione

31.12.2022

All'uscita del retto, nel canale anale, si trovano i nodi emorroidari. Sono costituiti da tessuto cavernoso con piccoli vasi sanguigni, permanentemente riempiti di sangue arterioso. Durante la defecazione con liquidi densi o le spinte durante il parto, le vene cavernose si danneggiano e sanguinano.

Sintomi delle emorroidi

I primi sintomi delle emorroidi possono essere un fastidio al retto, una sensazione di solletico e dolore, soprattutto dopo la defecazione. A volte compare del sangue, c'è gonfiore e il dolore aumenta. Se il problema è già iniziato, un viaggio dal medico e un rimedio per le emorroidi possono essere d'aiuto. In casi particolarmente avanzati, si può arrivare fino alla chirurgia.

In seguito, i nodi emorroidali interni si ingrandiscono e cadono quando si spinge, si starnutisce o si sollevano pesi. Spesso si oppongono da soli. La condizione può peggiorare al punto che i nodi devono essere reinseriti manualmente, causando fessure e ingrossamento delle emorroidi esterne nell'ano.

Perché nascono le emorroidi

Aumento del flusso sanguigno nel tessuto cavernoso del canale anale. Il deflusso di sangue dalle emorroidi attraverso le vene cavernose diminuisce e il flusso di sangue arterioso aumenta. Le cause dirette di questa condizione sono molteplici:

  • Diminuzione della funzione dell'apparato muscolo-ligamentoso che tiene in posizione i nodi emorroidali. Questo disturbo si verifica quando la mancanza di movimento è dovuta alla lunga permanenza al volante o alla scrivania del computer.
  • La stitichezza cronica, il sollevamento di pesi causano una sollecitazione eccessiva dei nodi emorroidali, un aumento del flusso sanguigno e un ritardo nel deflusso.
  • Gravidanza e parto. Durante la gravidanza avanzata, il feto può esercitare una pressione sulle vene e sulle arterie, limitando il flusso sanguigno nella zona pelvica e nel canale anale. L'aumento dello sforzo durante il travaglio può portare a un eccesso e a un ristagno di sangue nelle emorroidi e alla rottura delle vene della zona.

Le emorroidi possono essere causate da disfunzioni di altri organi che provocano un ristagno di sangue nella vena cava e nella vena porta. Può essere causata da malattie epatiche, spasmi della cistifellea, dei dotti e dello sfintere di Oddi.

Si verifica un aumento della pressione nella vena porta, che convoglia il sangue dagli organi periferici non accoppiati al fegato. Questo influisce sul movimento del sangue in tutta la linea principale. Le vene emorroidali subiscono una pressione eccessiva. Il sangue stagnante si accumula nei nodi emorroidari.

Prevenzione delle emorroidi

Per ridurre al minimo la probabilità di emorroidi, è necessario un approccio completo:

  • Consumare una quantità adeguata di acqua semplice - 30-40 ml per kg di peso. Si può iniziare la mattina con uno o due bicchieri di acqua tiepida per lavare l'intestino.
  • Cercate di consumare più alimenti non raffinati, pane con crusca, pasta integrale, porridge con fibre, crauti, verdure, prodotti a base di latte acido.
  • Per escludere le cause delle emorroidi, che sono collegate a disturbi della pressione nella vena porta, è necessario ripristinare la normale funzione del fegato, regolare il deflusso della bile ed eliminare gli spasmi dell'area sottocostale destra, del diaframma e dello sfintere di Oddi.
  • La prevenzione delle emorroidi consiste in una regolare attività fisica. Se il vostro lavoro è sedentario, potete fare delle brevi pause durante la giornata e praticare più volte alla settimana degli esercizi che migliorino la circolazione sanguigna del bacino.
  • Se si deve trasportare un carico pesante, è meglio dividerlo il più possibile.

Non tutte le cause delle emorroidi sono note: possono essere fattori fisici, ma anche determinati stress e preoccupazioni. È importante ricordare che quanto più precocemente si inizia a trattare le emorroidi, tanto più è probabile che si eviti la fase più grave. Non ci si deve vergognare di rivolgersi a un medico per questo problema.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net