Carrozzerie per autovetture: tipi e caratteristiche
- 28.11.2022
Berlina, cabriolet, monovolume: questi sono i tipi di carrozzeria delle autovetture. Le differenze di costruzione determinano la capacità di carico nell'abitacolo e di carico nel bagagliaio. Anche il tipo di carrozzeria influisce sull'aspetto dell'auto.
La berlina
Questo modello di auto ha tre parti pronunciate: un cofano per il motore, un abitacolo e un piccolo vano bagagli separato. Il corpo è chiuso da quattro porte.
Caratteristiche:
- L'abitacolo dell'auto si riscalda rapidamente perché è separato dal bagagliaio.
- L'odore del bagagliaio non si disperde nell'abitacolo.
- Il vano di carico e bagagli è piccolo. Il bagagliaio è basso.
- Il lunotto posteriore ha una forma allungata, per cui è meno facile che si sporchi.
- Le finestre panoramiche offrono una buona vista.
La station wagon
Il bagagliaio del veicolo è collegato al salone. Il tetto si estende fino all'estremità della carrozzeria nella parte posteriore. Il tetto si estende fino alla parte posteriore, consentendo il trasporto di passeggeri o di oggetti ingombranti. I sedili possono essere abbattuti per creare spazio per un armadio o un divano. Anche quando il veicolo è occupato da passeggeri, lo spazio per i bagagli è generoso, dal pavimento al soffitto. Può contenere molti bagagli.
hatchback .
La hatchback ha una lunghezza della carrozzeria inferiore a quella della berlina. Il tetto spiovente scende fino al portellone del bagagliaio e lo sbalzo posteriore è ridotto. Lo spazio consente una seconda fila di sedili posteriori. Si tratta di un'auto compatta con un bagagliaio abbastanza spazioso. Le porte posteriori consentono di accogliere anche i carichi più ingombranti. Non c'è alcuna separazione tra la carrozzeria e l'interno. Ciò significa che il veicolo impiega un po' più di tempo per riscaldarsi.
Limousine .
Il sedile del conducente è separato dall'abitacolo da una parete divisoria. La carrozzeria della limousine assomiglia a una berlina allungata. Di solito ci sono tre finestre in fila su ogni lato. L'accento è posto sul comfort dei passeggeri. Spesso nel salone c'è un tavolo o un minibar. I sedili sono voluminosi e morbidi. Visivamente, la limousine è divisa in tre settori: il cofano, il lungo salone e il piccolo bagagliaio.
Minivan
Il cofano del minivan è piccolo o praticamente inesistente. Il motore è posizionato il più vicino possibile all'abitacolo. Il conducente ha una migliore visuale della strada e quindi è più facile sterzare.
La carrozzeria è più alta di una station wagon, ma non c'è spazio per una persona in piedi. I minivan hanno un abitacolo e un bagagliaio più ampi, con spazio per tre o quattro file di sedili. Possono essere spostati in avanti per aumentare il vano bagagli, che è combinato con l'abitacolo. I sedili dei passeggeri possono anche essere uniti in un'unica fila o leggermente distanziati. È possibile montare braccioli per ogni sedile.
Cabrio
La cabriolet è caratterizzata dal tetto apribile. È disponibile in due tipi:
- Il tetto pieghevole si abbassa e viene collocato in una parte del bagagliaio. La copertura del tetto è in tessuto e impermeabile. Ciò significa che il tetto occupa meno spazio quando è ripiegato. Quando il tempo cambia, il tetto può essere aperto rapidamente per proteggere dalla pioggia.
- Il tetto rimovibile è realizzato in metallo o in una struttura rigida con tessuti tesi. Deve essere lasciato in garage. Quindi, se il tempo è brutto, ci si può bagnare.
Crossover e SUV
Le carrozzerie dei crossover e dei SUV sono simili, con interni spaziosi, un'elevata altezza da terra e un vano bagagli voluminoso. Il bagagliaio è unito all'abitacolo. Il SUV si differenzia per la struttura più robusta della carrozzeria. Questo gli permette di resistere alle sollecitazioni del fuoristrada. Il crossover è progettato più per la guida su asfalto. La guida in fuoristrada è accettabile. Il SUV si concentra sulla capacità di attraversare i campi. Il crossover pone l'accento sul comfort dei passeggeri.
Il tipo di carrozzeria da scegliere dipende dalle condizioni in cui l'auto verrà utilizzata: in città, in fuoristrada o per superare lunghe distanze in autostrada. Che sia importante la versatilità o l'enfasi sul comfort dei passeggeri.