Cifosi giovanile di Scheuermann: cos'è, perché si manifesta, perché è pericolosa
- 13.06.2025
La cifosi giovanile di Scheuermann, o semplicemente “cifosi”, è una posizione della colonna vertebrale in cui la parte superiore della schiena è curvata in avanti più del normale. Spesso si manifesta durante l'adolescenza e può essere causata da diversi fattori. Esaminiamo le caratteristiche della cifosi, perché si manifesta e perché è pericolosa.
Caratteristiche della cifosi giovanile di Scheuermann
La cifosi nei giovani può essere correlata a predisposizioni genetiche. A volte i bambini ereditano la predisposizione a questa condizione dai propri genitori o da generazioni più lontane.
Altre cause della cifosi:
- Cattiva postura. Stare seduti o in piedi in una posizione scorretta per lungo tempo può causare uno squilibrio dei muscoli della schiena e del collo. Ciò favorisce lo sviluppo della cifosi.
- Posizione scorretta da seduti o in piedi. Trascorrere molto tempo in una posizione curva e piegata, soprattutto davanti al computer o alla scrivania, può aggravare la cifosi.
- Muscolatura della schiena sbilanciata. L'indebolimento dei muscoli della schiena o il loro sviluppo irregolare possono contribuire alla formazione scorretta della colonna vertebrale.
- Sollevamento di pesi senza la tecnica corretta. Movimenti scorretti durante il sollevamento di pesi possono sovraccaricare la colonna vertebrale e favorire lo sviluppo della cifosi.
- Crescita rapida durante l'adolescenza. Ciò può creare temporaneamente uno squilibrio nello sviluppo dei muscoli e delle ossa, influenzando l'allineamento della colonna vertebrale. Quando un bambino si vergogna di essere più alto dei suoi compagni di classe, può piegarsi nella parte superiore della schiena per sembrare più basso.
- Lesioni o danni alla colonna vertebrale. Soprattutto quando si verificano durante la crescita e lo sviluppo, possono influenzare la struttura della colonna vertebrale.
- Condizioni mediche rare, come le malattie del tessuto connettivo. Alcune predisposizioni genetiche e malattie possono influenzare lo sviluppo delle ossa e delle cartilagini, favorendo la cifosi.
- Mancanza di attività fisica o sport. La mancanza di movimento regolare può portare all'indebolimento dei muscoli della schiena.
- Anomalie congenite dello sviluppo della colonna vertebrale. Alcuni bambini possono nascere con anomalie nello sviluppo della colonna vertebrale. Ciò può influire sulla sua forma e struttura.
Lo stress e i fattori psicologici possono influenzare lo sviluppo della cifosi. Lo stress prolungato spesso porta alla contrazione dei muscoli della schiena. In alcune persone lo stress può causare posture rigide e tensione nella colonna vertebrale. Anche la depressione o l'ansia possono influenzare la postura e l'attività fisica, contribuendo in ultima analisi allo sviluppo della cifosi.
Perché la cifosi di Scheuermann è pericolosa
La cifosi provoca mal di schiena. Nei casi più gravi può causare problemi respiratori o persino danni agli organi interni a causa della pressione esercitata su di essi. Durante l'infanzia, la colonna vertebrale può deformarsi in modo tale da rendere difficile o impossibile il suo raddrizzamento.
Altre conseguenze della cifosi:
- Limitazione dei movimenti. È possibile una limitazione della mobilità della colonna vertebrale a causa della deformazione, che può rendere difficili le torsioni e le inclinazioni.
- Problemi psicologici. Il dolore e le limitazioni causate dalla cifosi possono provocare stress e ansia, che influiscono sulla qualità della vita.
- In rari casi, la cifosi può causare la compressione del midollo spinale o delle radici nervose, che richiede un intervento medico.
La cifosi giovanile di solito può essere corretta con esercizi, fisioterapia o correzione della postura. In alcuni casi è necessario un intervento medico, soprattutto se la cifosi causa dolore o limita il movimento. Questo può essere determinato solo da un medico.