Interessante

Piastra vibrante: cos'è e come funziona

31.01.2023

La piastra vibrante ha un solo compito: compattare il terreno. Tuttavia, nonostante la ristrettezza della sua funzione, questa apparecchiatura è indispensabile per tutta una serie di compiti. Compatta molte cose, da vari argini a lastre di pavimentazione. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di questa apparecchiatura.

Cosa fa e come funziona una piastra vibrante

Una piastra vibrante è uno speciale strumento manuale utilizzato per compattare e compattare i materiali sfusi. Le dimensioni del prodotto lo rendono adatto a lavorare in cantieri di piccole dimensioni o in condizioni di pavimentazione inaccessibile. Lo scopo principale della piastra vibrante è quello di prevenire lo sprofondamento di fondazioni, lastre di pavimentazione e nuove pavimentazioni in asfalto. Le betoniere, le cazzuole e le piastre vibranti sono attrezzature indispensabili per la costruzione di strade, di strutture monolitiche, ecc.

La piastra vibrante funziona facendo vibrare la pavimentazione mediante uno speciale blocco eccentrico collegato alla piastra stessa. Alcuni eccentrici sono posizionati in modo da poter invertire il senso di rotazione. In questo modo è possibile regolare la direzione di oscillazione. In parole povere, il dispositivo può funzionare in tre modalità:

  1. In situ.
  2. In avanti.
  3. Avanti e indietro.

La regolazione della corsa è affidata a una speciale leva situata nel pannello di controllo. L'unità di potenza è fissata alla piastra di base per mezzo di perni, che garantiscono la modalità di funzionamento richiesta dei meccanismi. Inoltre, gli ammortizzatori sono utilizzati per smorzare le vibrazioni in relazione alla parte superiore della macchina. Dopo l'avvio del motore, una frizione centrifuga si innesta e trasmette la rotazione al meccanismo di vibrazione. La frizione viene disinnestata solo a bassi regimi, il che significa che è possibile avviare la macchina al minimo. La regolazione del regime del motore si effettua con la leva dell'acceleratore e la maggior parte del lavoro viene svolta al regime massimo del motore per evitare slittamenti.

Tipi di piastre vibranti

Sul mercato esistono diversi tipi di piastre vibranti. Tuttavia, la distinzione principale si basa sul tipo di unità di potenza:

  • I motori a benzina sono un'opzione versatile, con prestazioni elevate e un prezzo accessibile. Il vantaggio principale è che sono indipendenti rispettivamente dalla rete elettrica e dai collegamenti.
  • Motori diesel - in generale, offrono gli stessi vantaggi dei motori a benzina, ma sono più specializzati a causa del carburante che consumano. Le unità diesel offrono un buon risparmio di carburante: il consumo di carburante è di un ordine di grandezza inferiore a quello della «concorrenza».
  • Motori elettrici - alimentati dall'elettricità, sono i più convenienti e versatili. L'esempio più lampante è la capacità di lavorare in uno spazio chiuso. Lo svantaggio principale è che è necessaria una rete elettrica stabile e il sistema di alimentazione è progettato per il collegamento via cavo.

Importante è anche il criterio del peso, in base al quale viene effettuata la seguente suddivisione:

  1. Fino a 90 kg. Le piastre vibranti di piccole dimensioni sono progettate per uso domestico e agricolo, nonché per la creazione di aree cortilive in complessi residenziali.
  2. La categoria leggera comprende prodotti che pesano fino a 200 kg. La loro gamma di applicazioni comprende la posa dell'asfalto e la compattazione del terreno con pietre e ghiaia grossolane.
  3. Le attrezzature medie comprendono unità che pesano fino a mezza tonnellata. Le caratteristiche di questo gruppo consentono di aumentare la densità del terreno e dell'asfalto in un ampio strato.
  4. Tutto ciò che supera i 500 kg è classificato come attrezzatura pesante necessaria per la compattazione pesante. Anche se può essere azionato da una sola persona, nella pratica è difficile.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net