Interessante

Ascensore per auto: tipi, caratteristiche, applicazioni

10.01.2023

Gli ascensori per auto sono installati sia nei garage privati che nelle grandi stazioni di servizio. Esistono modelli progettati per autovetture e veicoli di grandi dimensioni. La capacità di carico è il principale criterio di scelta di questa attrezzatura. Vengono presi in considerazione anche il design, il tipo di controllo e altri fattori.

Tipi di sollevatori per auto

I dispositivi per il sollevamento delle autovetture si differenziano per il design:

  • Sollevatori idraulici per auto: i cilindri vengono riempiti di olio da una pompa e sollevano la piattaforma o le staffe con i punti di appoggio su cui è fissata l'auto.
  • Sollevatori meccanici per auto con base a vite. Un dado a cui è collegata una piattaforma si muove verso l'alto o verso il basso quando l'albero ruota.
  • I sollevatori combinati si basano sul principio delle forbici. L'altezza di sollevamento dipende dalla lunghezza del segmento. Il carico è bloccato all'altezza corretta sulla piattaforma da un sistema di bloccaggio. Queste unità sono le più grandi sia allo stato dispiegato che ripiegato. Spesso per il loro posizionamento si creano delle rientranze nel pavimento.

I sollevatori per auto si differenziano per il numero di supporti, che influisce sulla mobilità, il metodo di fissaggio del veicolo e la capacità di sollevamento. Il dispositivo è costituito da supporti, la cui base è montata con bulloni di ancoraggio al calcestruzzo. Il meccanismo di sollevamento è fissato ai supporti. I principali tipi di montanti:

  • I sollevatori fissi a colonna singola funzionano con carichi fino a 2 tonnellate. Una gamba viene utilizzata per sollevare una macchina da un lato. Per sollevare l'intero veicolo si utilizzano almeno 2 unità. Spesso, in questi sistemi, il veicolo è fissato alla soglia o alle ruote.
  • Sollevatori a due colonne con capacità di sollevamento fino a 8 tonnellate. La maggior parte dei modelli non ha una piattaforma.
  • I sollevatori per auto quadrupli sono progettati per il sollevamento di veicoli pesanti.

I sollevatori idraulici per auto con cilindri a martinetto sono i più compatti. Sono incassati nel pavimento per comodità e risparmio di spazio.

Caratteristiche aggiuntive

I sollevatori per auto vengono scelti in base all'altezza complessiva della struttura, al suo peso, al metodo di fissaggio e ai seguenti fattori:

  • Capacità di carico: quanto peso può sostenere il sollevatore. Per l'officina, il peso ottimale è di circa 5 tonnellate. Quindi può essere utilizzato sia per le auto che per i camion.
  • La velocità di sollevamento è di 1-2 minuti. Le unità elettromeccaniche sono più veloci di quelle completamente meccaniche.
  • L'altezza massima a cui può essere spostata la piattaforma è di 4 metri. Spesso l'altezza ottimale è di 2 metri. Esistono sollevatori di pneumatici che sollevano l'auto a un'altezza ridotta su un lato. I modelli mobili possono essere trasportati nel bagagliaio dell'auto in caso di cambio gomme d'emergenza.
  • La distanza dal suolo misura l'altezza della piattaforma dal pavimento nella sua posizione più bassa. Ammonta a 95-110 mm. Alcuni modelli hanno un'altezza da terra di 70-90 mm. Questi sollevatori sono progettati per veicoli con sbalzo o altezza da terra ridotti.
  • I comandi sono manuali o meccanici. I modelli manuali utilizzano una certa forza fisica dell'operatore. I modelli semiautomatici hanno una pompa o un motore elettrico che applica la pressione. Questo facilita il lavoro dell'operatore e velocizza il processo.

Per cambiare una ruota è sufficiente un sollevatore mobile a un montante. In caso di riparazione di un veicolo, è necessaria una struttura robusta in grado di sollevare l'intero veicolo. A seconda del peso e delle dimensioni, per l'officina vengono scelte almeno strutture a due montanti e attrezzature aggiuntive per lo smontaggio dei pneumatici.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net