Interessante

Isolare le pareti di un condominio: modi, pro e contro

06.12.2022

Nei moderni condomini, le pareti vengono isolate prima della finitura esterna. Nei condomini più vecchi, gli inquilini a volte devono provvedere da soli all'isolamento, assumendo dei maestri per trattare l'intera casa o l'area appartenente ai singoli appartamenti. Si utilizza l'isolamento interno o esterno delle pareti.

Isolamento esterno

L'isolamento esterno di un condominio può essere realizzato con polistirene espanso (l'opzione più economica), polistirene espanso, lana minerale più costosa o la più moderna schiuma di vetro. Qualunque sia il materiale utilizzato, la tecnologia di installazione e finitura è importante. La facciata ventilata è l'isolamento più costoso, ma non c'è condensa o muffa, né deterioramento delle pareti.

I vantaggi della finitura esterna:

  • Le pareti sono isolate dal gelo e dal surriscaldamento.
  • La superficie utile dell'appartamento non viene ridotta.
  • Le finiture interne non devono essere rimosse e rifatte prima dell'isolamento termico.
  • L'isolamento esterno non disturba la vita dei proprietari.

Gli svantaggi dell'isolamento delle pareti dall'esterno:

  • È necessario rivolgersi a dei professionisti. Se avete le capacità, potete fare il lavoro da soli.
  • Quando l'isolamento di un condominio non viene eseguito contemporaneamente su tutte le pareti, ma dagli occupanti individualmente, si finisce per avere un rivestimento di diverse altezze, colori e consistenze. Raramente questo ha un aspetto elegante o piacevole.
  • I bordi dell'isolamento realizzati con il «patchwork» corrono lungo le solette. La muffa può comparire in un appartamento isolato nella zona dei giunti tra parete e pavimento. La differenza di temperatura tra le parti isolate e non isolate della parete erode gradualmente il materiale di base.
  • A causa delle precipitazioni e delle differenze di temperatura, la superficie isolata non può essere completamente sigillata. Per questo motivo è consigliabile scegliere materiali di qualità e affidarsi a professionisti per massimizzare la durata dell'isolamento.

Isolamento interno

Esistono diversi modi per isolare le pareti degli appartamenti dall'interno:

  • Trattamento con schiuma di poliuretano. Una miscela viene applicata alle pareti di cemento e soffiata fino a formare una schiuma cellulare. La parte superiore è stuccata. Il materiale polimerizzato non emette fumi nocivi. Il vantaggio è che isola bene dal freddo. Meno - deve essere finito. La superficie può essere deformata dall'impatto.
  • Isolamento in schiuma. Il materiale può emettere sostanze nocive. I fogli di schiuma vengono fissati con cemento o colla. Tra la parete e la schiuma si possono formare delle fessure in cui può formarsi la condensa e la muffa.
  • La lana minerale deve essere posata nel telaio. Non si forma condensa. Tuttavia, sono necessarie una protezione dall'umidità e una finitura superficiale.

L'isolamento delle pareti dall'interno viene utilizzato quando non è consentito effettuare l'isolamento esterno per non disturbare l'aspetto decorativo dell'edificio, quando non c'è la possibilità di ingaggiare dei rocciatori. Questo lavoro può essere fatto anche da soli. Gli svantaggi dell'isolamento interno sono

  • Spazio ridotto sul pavimento, soprattutto se viene installato un telaio.
  • Lo scambio di calore nelle pareti è disturbato. Si congelano dall'esterno e il calore non passa dall'interno. Il materiale della parete si deteriora con il tempo e si formano delle crepe.
  • All'interno si formano spesso condensa e muffe.
  • È necessaria una buona ventilazione.
  • Per la durata dei lavori nell'intero appartamento sarà necessario vivere in un altro luogo.

Indipendentemente dal tipo di isolamento da preferire in un determinato caso, è necessario scegliere materiali di alta qualità. Gli artigiani professionisti consiglieranno l'opzione migliore e realizzeranno il lavoro in modo corretto.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net