Bruciore di stomaco: cos'è, cause, sintomi, soluzioni
- 13.01.2023
Il bruciore di stomaco si manifesta con fastidio e bruciore dietro lo sterno. Questo disagio è causato dall'intrusione nell'esofago del contenuto gastrico, caratterizzato da un aumento dell'acidità. Un ambiente acido nello stomaco è normale e il processo digestivo non è possibile senza di esso. Per quanto riguarda l'esofago, esso è destinato esclusivamente al movimento del cibo. La penetrazione dell'acido gastrico al suo interno irrita la mucosa.
Sintomi accompagnati da bruciore di stomaco
I principali segnali di bruciore di stomaco sono:
- eruttazione;
- flatulenza;
- Sensazione di nausea (non sempre si verifica).
La maggior parte del bruciore di stomaco si manifesta dopo un pasto e può durare due ore o più. Quando ci si sdraia o ci si piega sul corpo, la sensazione peggiora. Alcuni dicono che il bruciore di stomaco rende difficile la deglutizione e interferisce con il sonno. Nei pazienti affetti da asma, può causare tosse, rendendo difficile la respirazione.
Alcune persone confondono il bruciore di stomaco con una sensazione di bruciore al petto, provocata da un'anomalia del cuore, come può accadere con l'angina pectoris. Tuttavia, questo avviene di solito dopo l'esercizio fisico e non ha nulla a che vedere con l'assunzione di cibo. La sensazione di bruciore causata dall'angina viene alleviata dall'assunzione di farmaci per il cuore prescritti dal medico. Ma il bruciore di stomaco non è influenzato dai farmaci per il cuore. Se questi farmaci aiutano a risolvere il fastidio al petto, è necessario rivolgersi a un cardiologo.
Fattori che scatenano il bruciore di stomaco
Anche le persone sane soffrono di bruciore di stomaco. Le ragioni possono essere diverse. Di solito si verifica quando si consumano determinati alimenti; questo elenco può includere spezie, caffè e agrumi.
La sovralimentazione è la causa più comune di bruciore di stomaco. Una grande quantità di cibo provoca la dilatazione dello stomaco e l'aria presente nel lume può penetrare nell'esofago, dove può essere presente anche parte del contenuto dello stomaco.
Per evitare il bruciore di stomaco, non consumare grandi quantità di arance e altri agrumi. Il loro succo aumenta l'acidità gastrica e irrita la mucosa. Il bruciore di stomaco può essere scatenato anche da cibi troppo speziati, da un'eccessiva quantità di caffè o da un caffè troppo forte.
Anche le bevande gassate possono provocare un'eccessiva flatulenza. I gas si accumulano nello stomaco e iniziano a fuoriuscire attraverso l'esofago sotto forma di eruttazioni e le gocce di contenuto gastrico irritano la mucosa.
Il bruciore di stomaco è causato dallo stress e dall'esercizio fisico subito dopo un pasto e da un'eccessiva pressione sull'addome. Le persone che fumano eccessivamente sono soggette a questa patologia. Il fumo di tabacco provoca un aumento della produzione di succo gastrico e un'irritazione della mucosa.
Molte donne soffrono di bruciore di stomaco durante la gravidanza. Un utero ingrossato aumenta la pressione nell'addome. Un modello simile si osserva nelle persone in sovrappeso. Il bruciore di stomaco può verificarsi anche a causa di indumenti stretti che comprimono l'addome. Spesso è anche un segno di anomalie gastrointestinali.
Come posso liberarmene?
Per eliminare il bruciore di stomaco si assumono adsorbenti, agenti con effetto di rivestimento, che riducono l'acidità. In questi casi, il bicarbonato di sodio aiuta molto, ma non è consigliabile assumerlo regolarmente. Se il bruciore di stomaco è ricorrente, può essere dovuto a qualche malattia cronica. Per capire se è questo il caso, è necessario fare una visita e consultare un gastroenterologo.