Cappa per la cucina: tipi, quali sono le differenze, come scegliere
- 24.02.2025
Cappa per la cucina - è l'apparecchiatura che devia dall'ambiente vapori, particelle di grasso e monossido di carbonio, che si formano durante la lavorazione termica degli alimenti. Le apparecchiature variano per design, dimensioni e tipo di controllo. Vengono montati a soffitto o a parete, a seconda del modello. Consideriamo il design, i tipi di cappe e alcuni consigli per la scelta.
Il dispositivo della cappa per la cucina
Il design delle cappe di vario tipo è simile. L'apparecchiatura è composta dalle seguenti parti:
- Corpo.
- Motore.
- , filtri.
- Unità di controllo meccanica o remota.
Il corpo è realizzato in metallo, acciaio inossidabile. Grazie a ciò, la superficie non si deteriora a causa degli effetti del vapore. Le cappe sono dotate di un tubo o condotto corrugato, attraverso il quale esce l'aria inquinata.
Tipi di cappe da cucina
Il principio di funzionamento delle cappe da cucina è diverso ed è di tre tipi:
- Le cappe da cucina sono collegate al sistema di ventilazione della casa o dell'appartamento. Una valvola di non ritorno impedisce all'aria contaminata di tornare nella stanza. L'aria pulita deve entrare naturalmente attraverso le finestre o le persiane. Queste cappe sono facili da usare e da mantenere, i filtri non devono essere sostituiti frequentemente. Rimuovono efficacemente ceneri e fuliggine. Lo svantaggio di questi dispositivi è la complessità dell'installazione. Questa apparecchiatura viene collegata se è possibile unire la ventilazione generale.
- Le cappe a ricircolo funzionano in modo indipendente. Sono dotate di filtri a carbone. L'aria passa attraverso di essi, viene pulita e ritorna nella stanza. Queste apparecchiature sono compatte e facili da installare. È facile da pulire. Lo svantaggio è che i filtri devono essere cambiati spesso, per garantire una fornitura stabile di aria fresca.
- Le cappe combinate sono una combinazione di sistemi di ricircolo e di flusso. L'apparecchiatura può funzionare in due modi. In estate si può attivare la modalità cappa a flusso e in inverno quella a ricircolo, in modo che il calore non esca dalla stanza.
Le cappe si differenziano per il design: le
- Cappe piatte sospese.
- Sono collocate sopra il piano cottura o sotto un pensile.
- Le cappe a cupola hanno una potenza elevata e sono adatte a cucine spaziose.
- Le cappe a isola sono installate al centro della stanza. Eliminano gli odori estranei con un'elevata qualità.
- Le cappe a incasso sono installate in un box o in un armadio della cucina.
Le cappe telescopiche si estraggono quando è necessario
Come scegliere una cappa per la cucina
- Prestate attenzione a questi fattori:.
- Se dovete cucinare molto, i modelli di cappa a flusso saranno più qualitativamente e rapidamente in grado di rimuovere l'aria contaminata.
- In una cucina senza accesso alla ventilazione, solo una cappa a ricircolo è adatta. È importante cambiare frequentemente i filtri.
- Se in cucina è installato un fornello a gas, solo una cappa a flusso è in grado di eliminare il monossido di carbonio. I modelli a ricircolo vengono installati se la cucina è a induzione o elettrica.
- La capacità della cappa aspirante deve corrispondere al volume d'aria della cucina. Di solito i produttori indicano per quale area della stanza è stata progettata l'apparecchiatura.
Un fattore importante è la dimensione della cappa. La cupola dell'apparecchiatura deve corrispondere alle dimensioni della superficie di cottura e sovrapporsi leggermente ad essa. In caso contrario, non sarà possibile estrarre tutto il vapore e lo scavo.