Interessante

Campanatura del veicolo: cos'è, caratteristiche e perché è necessaria

12.03.2023

Se un veicolo è difficile da guidare, soprattutto in curva, o se i pneumatici si consumano rapidamente, è possibile che le ruote siano nella posizione sbagliata rispetto all'auto. È necessario controllare il loro allineamento e correggere la campanatura del veicolo. Questo servizio è essenziale per guidare l'auto in sicurezza. In caso contrario, sarà difficile sterzare, l'auto sbanderà pesantemente in curva, il che è particolarmente pericoloso se l'asfalto è bagnato o c'è del ghiaccio.

Cos'è la campanatura di un veicolo

La campanatura è la rotazione delle ruote rispetto alla verticale. La campanatura può essere superiore o inferiore. Tipi di campanatura:

  • Una campanatura negativa si forma quando la parte superiore delle due ruote, anteriore o posteriore, è più inclinata l'una verso l'altra rispetto alla parte inferiore.
  • Una campanatura positiva si forma quando una coppia di ruote, anteriori o posteriori, ha i lati superiori più distanti tra loro rispetto a quelli inferiori.
  • La campanatura zero si ha quando le ruote sono parallele tra loro in tutte le sezioni. Questa posizione delle ruote causa la minore usura possibile dei pneumatici.

La convergenza è la posizione delle ruote rispetto alla linea longitudinale. Possono essere ruotate verso l'interno o verso l'esterno, oppure essere piatte. Ha un effetto maggiore sull'usura della gomma rispetto alla campanatura. Tipo di convergenza:

  • Una convergenza positiva significa che le sezioni anteriori delle ruote sono più vicine tra loro rispetto a quelle posteriori.
  • La convergenza negativa si forma quando la parte posteriore delle ruote è più vicina di quella anteriore.

Caratteristiche della campanatura del veicolo

Esistono alcuni segnali di avvertimento che indicano che la campanatura del veicolo non funziona correttamente:

  • Quando l'auto viene guidata a bassa velocità, le ruote emettono un rumore stridente in curva.
  • Il volante deve essere leggermente inclinato da un lato in modo che l'auto punti dritto in avanti.
  • Se si rilascia il volante, l'auto si sposta di lato invece di andare dritta.
  • È difficile riportare il volante nella posizione originale dopo la svolta.

La campanatura del veicolo viene eseguita con l'aiuto di un'apparecchiatura speciale in cui sono installati dei sensori ottici. Per prima cosa viene eseguita una diagnostica computerizzata, che fornisce la lettura più accurata. Quindi la campanatura del veicolo viene regolata in base ai risultati della diagnosi.

Perché è necessario regolare la campanatura delle ruote?

La sicurezza di guida, e quindi la vita e la salute di tutti gli utenti della strada, dipende dall'accuratezza dell'assetto delle ruote. Per questo motivo è necessario portare la campanatura del veicolo in officina al primo segno di squilibrio delle ruote.

Gli specialisti consigliano di regolare le ruote ogni 20 km. La campanatura del veicolo deve essere controllata in modo non programmato quando si guida su buche e la ruota è deformata, o se si guida spesso su strade non asfaltate e su pavimentazioni sconnesse. L'allineamento delle ruote è necessario se sono state sostituite alcune parti come leve, tiranti dello sterzo o altri componenti. L'officina vi indicherà quando è necessario effettuare il controllo dell'assetto delle ruote. Non è necessario regolare la campanatura del veicolo dopo aver cambiato le ruote, riparato gli ammortizzatori o gli stabilizzatori.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net