Alternatore per auto: cos'è, dispositivo, principio di funzionamento
- 03.02.2025
L'alternatore per auto è un dispositivo la cui funzione principale è quella di convertire l'energia meccanica prodotta dal motore in energia elettrica. I veicoli moderni sono dotati di un alternatore, che viene azionato dall'albero motore. Questo dispositivo svolge un ruolo importante nella progettazione del veicolo. Insieme alla batteria, fornisce elettricità alle luci, al sistema di accensione e ai dispositivi elettronici.
È il generatore che è responsabile del buon funzionamento degli apparecchi elettrici. In caso di minimo malfunzionamento, il loro funzionamento viene bloccato. Per questo motivo, il generatore deve soddisfare requisiti elevati. Un moderno generatore per auto non è un componente high-tech a buon mercato. Vediamo le caratteristiche di questa unità.
Dispositivo del generatore
Il generatore per auto è costituito da singoli elementi assemblati in un unico alloggiamento. Il design include questi dettagli:
- L'alloggiamento è composto da 2 coperchi: anteriore e posteriore. Il loro scopo: fissare lo statore, i cuscinetti del rotore e installare l'intero dispositivo sul motore. Sul coperchio posteriore si trovano il gruppo spazzole, il regolatore di tensione, il raddrizzatore e le uscite esterne. Il più delle volte l'alloggiamento è realizzato in duralluminio, cioè in metalli facilmente legabili.
- La puleggia trasmette all'albero del generatore l'energia meccanica che riceve dal motore. Ciò avviene tramite una trasmissione a cinghia.
- Il rotore è un albero in acciaio. Ha due manicotti in acciaio, tra i quali si trova un avvolgimento. È collegato agli anelli di scorrimento, che sono in rame e hanno una forma cilindrica.
- Lo statore ha la forma di un tubo. Nelle sue scanalature si trova un avvolgimento trifase. È in esso che viene prodotta la potenza del generatore.
- Regolatore di tensione - dispositivo responsabile del mantenimento della tensione normale della rete di bordo.
- Il ponte raddrizzatore è solitamente composto da 6 diodi.
- Gruppo spazzole - una struttura rimovibile in plastica che contiene spazzole caricate a molla.
Principio di funzionamento di un alternatore per auto
Il generatore funziona quando negli avvolgimenti dello statore scorre una corrente elettrica alternata. Essa si forma come risultato dell'emergere di un campo magnetico attorno al nucleo del rotore. Quando il motore dell'auto viene acceso, il rotore viene azionato. A questo scopo è prevista una trasmissione a cinghia. All'avvolgimento viene applicata una tensione elettrica sufficiente a produrre un flusso magnetico. Quando il flusso magnetico inizia a passare attraverso la bobina, sui suoi conduttori compare una tensione. L'intensità del flusso magnetico è regolata da un regolatore di tensione. La tensione di uscita del generatore varia quindi da 14,2 V per il periodo invernale a 13,6 V per il periodo estivo. Questa tensione è sufficiente a mantenere la batteria in uno stato di carica e a ricaricarla.
L'alternatore di un'automobile è composto da due elementi principali. Il rotore è la fonte del campo magnetico ed è costituito da anelli di contatto, albero e sistema di poli. Lo statore forma la corrente elettrica alternata. Comprende un avvolgimento e un nucleo costituito da piastre di acciaio.
Segnali e principali guasti dell'alternatore
Nelle auto moderne si utilizzano alternatori a corrente alternata. Si distinguono dai generatori a corrente continua per la leggerezza, le dimensioni ridotte, il design semplice e il prezzo contenuto. Come tutte le apparecchiature elettriche, possono guastarsi. I segnali di guasto dell'unità possono essere attribuiti a: una variazione della luminosità delle luci, un segnale acustico debole, un bagliore fioco dei fari e una scarica completa della batteria.
Tra i principali guasti del generatore automatico, i più comuni sono:
- Usura delle spazzole dell'alternatore. Le spazzole sono gli elementi che trasmettono la corrente elettrica dallo statore al rotore. La loro usura può causare l'interruzione della corrente e, di conseguenza, il mancato funzionamento del generatore.
- Malfunzionamento del regolatore di tensione. Il regolatore di tensione controlla la tensione di uscita dell'alternatore. Se il regolatore non funziona correttamente, può causare il mancato caricamento della batteria.
- Danni allo statore o al rotore. I problemi all'indotto (rotore) o allo statore possono ridurre l'efficienza dell'alternatore.
- Guasti ai cuscinetti. L'usura dei cuscinetti su cui ruotano il rotore e lo statore può causare rumori, vibrazioni e, infine, il guasto del generatore.
- Collegamenti errati o fili rotti. Problemi di connessione elettrica o fili rotti possono causare la perdita di contatto e il guasto del generatore.
- Problemi con la cinghia di trasmissione dell'alternatore. Una cinghia di trasmissione dell'alternatore usurata, disallineata o rotta può causare una riduzione della velocità dell'alternatore. La produzione di energia diventa quindi insufficiente.
- Problemi al ponte di diodi. Il ponte diodi converte la corrente alternata generata dallo statore in corrente continua. I guasti al ponte diodi possono causare problemi di carica della batteria.
In caso di problemi all'alternatore, si consiglia di farlo controllare da uno specialista.