Diarrea: cos'è, sintomi, cause, prevenzione
- 14.03.2025
La diarrea è chiamata feci liquide e frequenti. La sua consistenza può essere molto acquosa o eterogenea. Spesso, in questo caso, una persona sente dolore all'addome, ha una maggiore formazione di gas. Quali sono i tipi di diarrea conosciuti? Quali sono le cause e la prevenzione di questo disturbo intestinale?
Che cos'è la diarrea
Con il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale, le feci sono normali 1-2 volte al giorno. Sono omogenee, senza pezzi di cibo. Quando le feci diventano liquide e frequenti, ciò indica che l'intestino crasso assorbe male l'acqua, modificando la sua motilità.
I principali segni di diarrea:
- Dolore e sfregamento dell'addome.
- Meteorismo, gonfiore.
- Debolezza.
- Mal di testa.
- Nausea o vomito.
- Febbre.
L'aspetto e il volume delle feci sono legati alla parte dell'intestino in cui si è verificato il disturbo. Se è interessato l'intestino tenue, le feci diventano abbondanti, acquose e grasse. Quando l'intestino crasso non funziona correttamente, le feci non sono altrettanto abbondanti. Possono contenere sangue, pus o muco. Nelle malattie del retto, gli stimoli sono dolorosi, quando si defeca le feci sono liquide e in piccole quantità.
La diarrea in caso di avvelenamento da sostanze tossiche o di consumo di prodotti di bassa qualità dura di solito 1-3 giorni. Altri tipi di questo disturbo intestinale possono durare da alcune settimane a diversi mesi.
Cause della diarrea
Il tipo di diarrea dipende dalle sue cause:
- La diarrea secretoria si verifica più comunemente con le infezioni intestinali.
- La diarrea discinetica o ipercinetica si verifica a causa di un'alterata motilità intestinale. Spesso si verifica sotto l'influenza dello stress. La regolazione nervosa della funzione intestinale è disturbata.
- La diarrea osmotica è causata da disturbi della digestione. A questo si aggiungono l'intolleranza al lattosio, la celiachia, ecc.
- La diarrea essudativa si verifica quando la mucosa intestinale è infiammata.
- Cause di diarrea tossica: avvelenamento da veleni e metalli pesanti.
- La diarrea da farmaci è causata dall'assunzione di alcuni farmaci. Si verifica in caso di intolleranza ai componenti dei farmaci, di superamento del dosaggio o di uso eccessivo di antibiotici.
La diarrea si verifica in caso di aumento della produzione di ormoni tiroidei, diabete mellito, carenza di enzimi e disbatteriosi. Anche il lavoro dell'intestino è disturbato da spasmi e insufficiente apporto di sangue, da un'alimentazione scorretta: sovralimentazione, assunzione irregolare di cibo.
Prevenzione della diarrea
Per prevenire i disturbi dell'intestino che causano feci liquide, seguire le seguenti raccomandazioni:
- Per ridurre al minimo la probabilità di intossicazione alimentare, è necessario lavare accuratamente i prodotti. Non mangiare cibi avariati o conservati al caldo e non in frigorifero.
- È importante seguire una dieta equilibrata e di alta qualità. Non abusare di piatti grassi e fritti e di bevande ad alto contenuto di caffeina.
- Cercare di ridurre al minimo le situazioni di stress e imparare a uscire rapidamente da questi stati.
- È necessario controllare il lavoro della cistifellea, in modo che non si verifichino ristagni o scarichi eccessivi di bile.
In caso di disturbi al tratto gastrointestinale, è necessario consultare un medico il prima possibile. Questi aiuterà a determinare la causa della diarrea e prescriverà un trattamento adeguato.