Come caricare correttamente la batteria dell'auto: sfumature e suggerimenti
- 19.11.2022
Il processo di ricarica della batteria dell'auto è influenzato dal fatto che si tratti di una batteria di tipo maintenance o maintenance-free. Una batteria revisionabile è un modello in cui la batteria deve essere rabboccata di tanto in tanto con del liquido (elettrolita). Il liquido evapora durante il funzionamento della batteria e deve essere rabboccato tempestivamente. Nelle batterie senza manutenzione la quantità di elettrolita rimane stabile e non deve essere rabboccata.
Istruzioni per la ricarica:
- È sufficiente collegare al caricabatterie una batteria per auto che non richiede manutenzione.
- Controllare il livello del liquido prima di caricare una batteria di servizio. Non deve essere collegato al caricabatterie se il livello di elettrolito è insufficiente.
Procedura di preparazione della batteria di servizio per la ricarica:
- Rimuovere la batteria.
- Pulire i coperchi e i terminali con una soluzione di soda.
- Se l'elettrolita non copre le piastre, rabboccare con acqua distillata.
- Si determina la densità dell'elettrolita. Deve essere compreso nell'intervallo 1,26-1,30 g/cm3.
Dopo la preparazione, la batteria da revisionare può essere collegata all'alimentazione. Il processo di ricarica dipende dalla necessità di una corrente costante o regolata per il dispositivo specifico.
Carica a corrente costante
È adatto per le batterie di veicoli revisionabili. Caricare nel modo seguente:
- Collegare i terminali negativi della batteria ai terminali negativi del caricabatterie e i terminali positivi ai terminali positivi.
- La tensione del caricabatterie deve essere di 13,8-14,0 V. Se la tensione è troppo bassa, la carica richiederà molto tempo.
- Un amperaggio inferiore del 10% rispetto alla capacità A/h della batteria sarà ottimale.
- È importante notare che una batteria completamente scarica richiede circa 10 ore per essere ricaricata.
- Se sulla superficie dell'elettrolito compaiono delle bolle, la batteria è completamente carica.
Carica con corrente regolabile
Questo è il metodo per caricare le batterie senza manutenzione. La tensione e l'intensità di corrente vengono regolate automaticamente. Il livello di carica è indicato su una scala.
La ricarica avviene come segue:
- La tensione è compresa tra 13,8 V e 14,5 V. Più è alto, prima si carica la batteria.
- Nella prima ora il livello di carica raggiunge il 60%. Nella seconda ora si aggiunge dal 15% al 20%, nella terza ora solo il 7-8%.
- Alla fine della quarta ora la batteria raggiungerà il 96%. Non è una buona idea tenere la batteria collegata all'alimentazione per un periodo più lungo, perché bisognerà aspettare fino a 6 ore per raggiungere il 100%.
Altri punti da considerare
La ricarica della batteria dell'auto è influenzata dalle seguenti caratteristiche:
- Capacità della batteria in A/h. Ciò determina la quantità di energia che la batteria è in grado di immagazzinare e il tempo necessario per la ricarica.
- Corrente di avviamento in Ampere (A). Più alto è questo valore, più potente è la batteria.
- Se una batteria è completamente scarica, è necessario alimentarla il più rapidamente possibile. Questo vale soprattutto per le batterie ad acido.
- Quando la batteria è scarica, non usare i cavi di avviamento per far saltare l'auto e "accendere" la batteria. Ciò riduce il periodo di autonomia della batteria.
- È consigliabile che il caricabatterie sia dotato di un fusibile e di un indicatore di carica. Quando la batteria è piena, il caricabatterie deve spegnersi.
- Il caricabatterie deve essere acceso solo quando è collegato alla batteria.
- Se il caricabatterie si surriscalda, è necessario scollegarlo dalla batteria e staccarlo immediatamente dall'alimentazione.
È meglio se la batteria viene caricata con l'alternatore del veicolo. Tuttavia, questo non è sempre possibile, soprattutto se l'auto viene usata raramente. È quindi necessario ricaricare la batteria. Se questa operazione viene eseguita correttamente, la batteria durerà a lungo.