Verniciare un'auto: come si fa, metodi e particolarità
- 20.04.2023
Se si rinnova il rivestimento della carrozzeria, l'auto sembra nuova. A questo scopo vengono utilizzati diversi tipi di vernice. Si applicano in modi diversi, utilizzando strumenti e attrezzature adeguate. Esiste una procedura generale per la verniciatura della carrozzeria e caratteristiche particolari che è importante considerare. Consideriamo alcune sfumature della verniciatura dell'auto.
Tipi di verniciatura dell'auto
A seconda delle condizioni del rivestimento della carrozzeria, la sua verniciatura può essere di questi tipi:
- In una verniciatura completa, viene sostituita la vernice sull'intera superficie della carrozzeria. Può essere utilizzato qualsiasi colore.
- La verniciatura parziale ripristina la vernice in una determinata area della carrozzeria. Scegliere un colore di vernice che corrisponda al colore di base della carrozzeria.
- La verniciatura locale deve essere effettuata su un piccolo elemento: paraurti, portiere, davanzali.
Non sempre la verniciatura completa della carrozzeria viene eseguita per motivi di rinnovamento. Spesso si vuole solo rinfrescare la vernice o cambiarne il colore. È il lavoro più esteso e costoso. Una verniciatura parziale è meno costosa. Tuttavia, può essere difficile trovare la giusta tonalità di vernice da abbinare al colore della carrozzeria. Se un'ampia zona è stata danneggiata da un incidente o dalla corrosione, l'auto viene riverniciata completamente.
fasi della verniciatura della carrozzeria
La riverniciatura di un'auto è un processo che richiede molto tempo. Si articola nelle seguenti fasi:
- L'auto viene ispezionata a fondo, si valuta lo stato della base e del rivestimento, se ci sono ammaccature, scheggiature, vernice sfaldata, ruggine. Si determina il tipo di pretrattamento necessario per la carrozzeria.
- La vecchia vernice viene rimossa.
- Si eliminano le ammaccature e gli urti. L'auto viene lavata accuratamente e lo sporco secco viene rimosso. Se necessario, si pulisce accuratamente la ruggine per non danneggiare il metallo e la si ricopre con un primer anticorrosione. La superficie viene sgrassata con acqua ragia o altri prodotti.
- Le piccole irregolarità vengono stuccate con un composto speciale in modo da poter applicare la vernice in modo uniforme.
- L'applicazione del primer serve ad appianare le irregolarità della superficie e a creare una superficie che aderisca saldamente alla vernice. Il primer viene scelto in base alla tonalità di colore della vernice. Se la vernice di finitura deve essere chiara, scegliere il primer di colore chiaro. Applicare 2 mani di primer fosfatico sul metallo e 2-3 mani di primer acrilico bicomponente sulle aree stuccate. La superficie viene asciugata.
- Se lo smalto viene applicato su una parte della macchina, le parti circostanti vengono coperte con un materiale protettivo. La parte da verniciare viene coperta con uno speciale nastro adesivo o una speciale pasta opacizzante. La vernice aderisce bene alla superficie leggermente ruvida. Se si deve verniciare l'intero veicolo, si opacizza l'intera carrozzeria.
- Il nastro adesivo viene rimosso e la superficie viene soffiata via per rimuovere polvere e altre particelle. Il nastro adesivo viene utilizzato per mascherare le parti che non devono essere esposte alla vernice.
- Spruzzare prima la mano di pigmento di base e poi applicare 2 mani di vernice. Ciascuna di esse viene fatta asciugare prima di applicare la successiva.
- La vernice viene applicata su tutta la carrozzeria in una o due mani.
- Se la vernice non è stata applicata da un esperto, può essere necessaria una lucidatura per uniformare la superficie.
Se si affida la verniciatura dell'auto ai professionisti del centro assistenza, il risultato sarà di qualità pari a quello di fabbrica. Tuttavia, è possibile eseguire la verniciatura da soli. Per eseguire correttamente ogni fase, dalla preparazione della carrozzeria all'applicazione della vernice di finitura, sono necessari attrezzature e materiali speciali, oltre a conoscenze e competenze.