Tipi e caratteristiche delle macchine da caffè, quale macchina da caffè scegliere per la propria casa
- 28.01.2023
I veri buongustai del caffè hanno rinunciato da tempo al caffè istantaneo. A molti piace un espresso fragrante con una crema densa. Anche i cappuccini e i caffè macchiati sono molto apprezzati da tutti gli amanti di questa bevanda corroborante. Una macchina da caffè professionale è un must per le loro papille gustative. È anche possibile acquistare tali apparecchiature per uso domestico.
Cos'è una macchina da caffè
Le moderne macchine da caffè sono completamente automatiche, il che significa che il coinvolgimento è minimo. La selezione di ricette è altrettanto impressionante, senza che sia necessario un barista esperto per utilizzare la macchina. Per ogni prodotto è disponibile un pulsante di erogazione separato. Tutto quello che dovete fare è aggiungere gli ingredienti:
- caffè in grani o caffè macinato;
- latte fresco;
- acqua purificata.
Le funzioni e le caratteristiche delle macchine da caffè per la casa
L'espresso è la bevanda di base che qualsiasi macchina da caffè prepara. Esistono modelli progettati esclusivamente per l'erogazione di questo tipo di caffè con l'aggiunta di crema. Se volete viziare voi stessi e i vostri ospiti con ricette di espresso sempre diverse, non potete fare a meno del latte. Il latte viene riscaldato alla giusta temperatura e montato. Ciò è possibile grazie al cosiddetto autocappuccinatore:
- Il vapore proveniente da un generatore di vapore viene convogliato nell'apparecchio;
- il latte entra nel serbatoio;
- Il latte viene zangolato e riscaldato;
- Il prodotto viene erogato nella tazza del cappuccino o del latte;
Se la descrizione della macchina da caffè specifica la presenza di un dispositivo per la preparazione del latte in modalità completamente automatica. A proposito, l'uso di un cappuccinatore manuale richiede abilità e particolare destrezza.
Preparare il caffè è un'arte e chi ha uno spiccato senso del gusto non può esimersi dal concedersi un espresso, utilizzando diversi tipi di chicchi di caffè. A questo scopo, le macchine da caffè sono dotate di due macinini. I chicchi di caffè macinati vengono mescolati nel processo. Queste macchine sono costose.
Quando si sceglie una macchina da caffè, ci sono alcuni aspetti da tenere presenti:
- Gli apparecchi universali preparano l'espresso dai chicchi di caffè macinati in un macinino incorporato.
- Le macchine da caffè a carruba accettano caffè in grani macinato.
- Una macchina a capsule è progettata per utilizzare un imballaggio speciale: la polvere di caffè si trova all'interno di scatole di plastica con il coperchio sigillato.
- Mentre i modelli universali e di carruba utilizzano diversi tipi di caffè, le capsule tradizionali non sono diverse e costano un ordine di grandezza in più.
Interfaccia e funzionamento
Le macchine da caffè a pulsante sono ancora presenti sul mercato e sono molto richieste, ma anche i modelli con touch screen sono di notevole interesse. È sufficiente un leggero tocco sullo schermo, invece di toccare un pulsante, e sul display a LED appaiono simboli grafici chiari. Queste facilitano la comprensione delle funzioni della macchina rispetto alla necessità di familiarizzare con le istruzioni per l'uso. Le opzioni avanzate includono il controllo remoto e il controllo Wi-Fi.