Misuratore di umidità del grano: cos'è, come funziona, applicazione
- 27.11.2022
Un elevato contenuto di umidità può rovinare il raccolto in tutte le fasi, dalla maturazione allo stoccaggio in ascensore. Se il contenuto di umidità è troppo alto, la qualità della granella è troppo bassa. Aumenta il rischio di crescita di microrganismi patogeni, batteri e funghi nella granella. Per questo motivo, l'umidità dei cereali viene controllata con uno speciale dispositivo elettronico - un misuratore di umidità. Sulla base dei risultati, è possibile adottare misure in tempo utile per ridurre i livelli di umidità e prevenire il deterioramento delle colture. I misuratori di umidità per cereali possono essere:
- stazionario e di alta precisione - per l'uso in laboratorio;
- portatili - unità di piccole dimensioni che vengono utilizzate sul campo.
Come funziona il misuratore di umidità dei cereali
Per capire come funziona un misuratore di umidità per cereali, dobbiamo comprendere le basi della fisica. Il grano è composto da componenti solidi e liquidi. Ogni strato del chicco - guscio, germe, strato aleuronico - ha una costante dielettrica diversa. Nel punto in cui passa il confine tra la materia secca e l'umidità, si verifica la polarizzazione. Ciò determina le proprietà dielettriche e la capacità di dissipare l'energia elettromagnetica. Il funzionamento del misuratore di umidità dei cereali si basa su questa proprietà.
Sotto l'influenza del campo elettromagnetico dell'apparecchiatura, un campione di grano viene riscaldato da correnti ad alta frequenza. Il grado di decadimento attuale determina il contenuto di umidità del chicco.
La capacità degli strati di grano di condurre corrente varia a seconda di molti fattori: la forza del campo elettromagnetico, l'intensità del segnale, la presenza di impurità nella composizione del grano, la presenza di spazi d'aria, ecc. Il misuratore di umidità è calibrato per il tipo di cereale. Si prende come riferimento un campione standard di cereali con un contenuto di umidità ideale.
Applicazione del misuratore di umidità dei cereali
Il misuratore di umidità dei cereali non viene utilizzato solo in laboratorio. I dispositivi possono essere utilizzati sul campo o in ascensore. Un breve algoritmo di utilizzo è il seguente:
- Nelle impostazioni della macchina specificare il tipo di coltura da testare.
- Il grano, precedentemente pulito da detriti e polvere, viene versato in una camera speciale del dispositivo.
- Dopo qualche secondo il risultato appare sul display.
Per assicurarsi che il contenuto di umidità sia corretto, vengono analizzati diversi campioni di cereali. I campioni vengono prelevati dallo stesso lotto di cereali.
Perché utilizzare un misuratore di umidità per cereali:
- L'umidità dei cereali viene misurata in campo per determinare quando è il momento di iniziare il raccolto.
- Se il contenuto di umidità nel deposito di cereali è troppo alto, gli aeratori vengono ventilati e i cereali vengono essiccati. In questo modo si evita la formazione di muffe e batteri. Il raccolto rimane di alta qualità.
- Quando il raccolto viene consegnato dopo la trebbiatura, si controlla il contenuto di umidità.
Il monitoraggio dell'umidità della granella previene il rigonfiamento e la germinazione prematuri della granella, la perdita delle proprietà di massa, le alterazioni della qualità del glutine e del contenuto proteico. Dopo aver corretto il contenuto di umidità in base ai dati del misuratore di umidità, la granella rimane adatta all'uso alimentare o viene conservata per la semina.