Interessante

Lucidatura dell'auto: cos'è, perché è necessaria e come si fa

09.09.2023

Con il tempo, il rivestimento della carrozzeria dell'auto si graffia e si formano piccoli danni. Per rinnovarne l'aspetto, viene eseguita una procedura di lucidatura. Tuttavia, è necessaria non solo per la bellezza dell'auto. Le lacche e le vernici con il tempo si ricoprono di microfratture e altri difetti. Attraverso di esse, varie sostanze che causano la corrosione penetrano nella carrozzeria metallica. Per evitare costi elevati per combattere la ruggine, è meglio prendersi cura della verniciatura originale dell'auto in modo tempestivo.

Cos'è la lucidatura della carrozzeria

La vernice di un'auto ha uno spessore di circa 100-150 micron. La lucidatura utilizza abrasivi che rimuovono la vernice di circa 5 micron di spessore. La carrozzeria può essere lucidata 10-20 volte, dopodiché sarà necessario sostituire la vernice.

La qualità della lucidatura della carrozzeria dipende dai mezzi utilizzati a tale scopo. I lucidanti, a base di cere e siliconi, sono facili da applicare sulla carrozzeria e da rimuovere. Tuttavia, se si lava l'auto due o tre volte, l'effetto si perde. È necessario ripetere la lucidatura. È più vantaggioso utilizzare paste lucidanti con polimeri nella loro composizione. Vanno applicate circa una volta ogni sei mesi. Le paste polimeriche sono più difficili da usare e più costose di quelle a base di cera o silicone.

Come si esegue la lucidatura della carrozzeria

Prima di iniziare il restauro della vernice dell'auto, questa viene lavata, per rimuovere tracce di bitume, agenti anticorrosivi e sporco. Le scheggiature e i graffi sull'auto, attraverso i quali fa capolino il metallo, vengono sigillati con uno speciale nastro adesivo. Prima della lucidatura, l'auto non viene tenuta sotto la luce diretta del sole.

La carrozzeria viene lucidata utilizzando diversi dispositivi e attrezzature:

  • Composizioni lucidanti, paste.
  • Macchina lucidatrice.
  • Cerchi di lucidatura di diversa grana.
  • Panni in microfibra.

Il lavoro viene svolto in locali speciali con una buona ventilazione, perché durante il processo di lavorazione si forma molta polvere. Inoltre, è necessario disporre di luce sufficiente. L'ideale è che la luce sia posizionata in cinque punti. In questo modo l'auto viene illuminata in modo uniforme su tutta la superficie e tutti i difetti sono visibili.

Il restauro della vernice della carrozzeria passa attraverso le seguenti fasi:

  • Gli specialisti verificano in quali condizioni si trovano la vernice e la vernice sulla superficie dell'auto. Individua i vari difetti e ne valuta il grado.
  • L'addetto al centro di assistenza smeriglia lo strato di vernice con una carta abrasiva fine per rimuovere il microstrato che ha rotto l'integrità. Per rimuovere i difetti più profondi si utilizza innanzitutto un abrasivo di grana più alta.
  • Per il ripristino finale della superficie si utilizza carta vetrata a grana fine o dischi abrasivi. Al termine della procedura, la carrozzeria viene lucidata con una pasta poco abrasiva, che migliora la brillantezza e aumenta le proprietà protettive del rivestimento.

La lucidatura della carrozzeria può essere eseguita autonomamente. Tutti i mezzi e le attrezzature necessarie possono essere acquistati. Tuttavia, è importante conoscere le regole per l'utilizzo di ciascun mezzo ed essere in grado di lavorare con le attrezzature e gli strumenti per la levigatura della carrozzeria. È necessario disporre di un locale adatto e di un'illuminazione adeguata.

Per questo motivo, è meglio affidare la rettifica della carrozzeria a professionisti che lavorano in centri di assistenza specializzati. Lì sono disponibili le condizioni più adatte per il lavoro, gli strumenti, le attrezzature e i mezzi necessari. Gli operatori hanno una vasta esperienza nel ripristino del rivestimento della carrozzeria con diversi gradi di danneggiamento.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net