Semi di colza: cos'è questa pianta, coltivazione, utilizzo
- 18.01.2025
La colza è una pianta da cui si ricava l'olio. Appartiene alla famiglia delle crucifere. È un ibrido tra la colza e il cavolo. Ha foglie di colore verde-blu. L'infiorescenza presenta da 20 a 40 fiori di colore giallo brillante con un forte profumo. Il periodo di fioritura dura fino a 30 giorni. I frutti si formano sotto forma di baccelli lunghi da 7 a 12 cm. Ogni pianta produce da 30 a 300 frutti con 20-40 semi. I semi di colza sono utilizzati in cucina, in medicina e in cosmetologia.
Come si coltiva la colza
Per la coltivazione di questa pianta si utilizzano due metodi:
- La colza invernale viene seminata nei campi alla fine di agosto. All'arrivo del gelo, la pianta forma rosette alte fino a 25 cm, con fino a 8 foglie. Quando le temperature primaverili sono superiori allo zero, il colza cresce rapidamente e acquista massa verde. Prima di piantare altre colture in primavera, la colza viene falciata e data al bestiame come foraggio.
- La colza primaverile viene piantata all'inizio della primavera e raccolta in autunno. Queste colture hanno rese più elevate.
La colza viene piantata in campi aperti perché ha bisogno di molta luce solare. Sebbene ami l'umidità, non cresce bene nelle aree vicine alle falde acquifere, nelle zone paludose e nelle aree basse. I terreni di terra nera leggermente acidi sono adatti alla coltivazione della colza. È preferibile piantarlo dopo cereali, legumi, colture di patate, trifoglio o lupino. È preferibile non coltivare il ravizzone in un luogo in cui sono cresciute le crucifere e i cavoli.
Prima di piantare la colza, il terreno deve essere ripulito dalle erbacce, ricoltivato e allentato. Due settimane prima della semina, i semi vengono trattati con fungicidi e insetticidi per proteggersi da parassiti e malattie. Alla fine di aprile, vengono piantati in file larghe 25-30 cm e interrati di 2-3 cm.
È importante farlo all'inizio della primavera per facilitare la lotta contro il principale nemico della colza, la pulce delle crucifere. Se piantata più tardi, può uccidere fino al 25% delle piantine. La colza non teme le gelate fino a -3 gradi. Tuttavia, quando si formano i fiori, il clima dovrebbe essere già caldo.
Fasi di alimentazione della colza:
- La colza viene diserbata durante il periodo di germinazione e di formazione delle rosette. Le erbacce possono deprimere la crescita di questa pianta.
- Lo spazio tra le file deve essere allentato.
- Concimare il terreno con fertilizzanti a base di fosforo, potassio e azoto prima della semina. Aggiungete anche del concime azotato durante il periodo di formazione dei germogli. Tuttavia, questo va fatto in piccole dosi, per non provocare una crescita eccessiva delle foglie e non ritardare la maturazione dei frutti.
- Quando si formano i semi, si applica al terreno un fertilizzante a base di zolfo. È inoltre importante controllare il terreno per verificare la presenza di manganese, zinco e boro.
Usi dei semi di colza
La colza viene utilizzata per scopi quali:
- Produzione di olio dai semi da utilizzare in vari settori: stampa, vernici e pitture, metallurgia, tessile e alimentare.
- L'olio di colza viene utilizzato per produrre olio vegetale, ma anche margarina, grassi da cucina e gelati.
- La farina ottenuta dai semi dopo la produzione dell'olio viene aggiunta al mangime per gli animali da allevamento.
- I semi di colza aumentano la resa delle colture di cereali.
I semi di colza hanno un elevato contenuto proteico, per cui questa pianta viene utilizzata per l'alimentazione degli animali. L'olio è ricco di vitamina E. Questo lo rende un prodotto altamente nutriente per gli esseri umani.