Interessante

Antiruggine per auto: cos'è e come funziona

27.12.2022

Il metallo utilizzato per costruire la carrozzeria di un'auto inizia a corrodersi con l'esposizione all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura fin dal momento della produzione. Le vibrazioni si verificano quando la vettura viene utilizzata. In alcuni punti lo strato di vernice e materiale isolante si è leggermente staccato dalla superficie metallica. In questo caso si forma della condensa che crea le condizioni favorevoli alla formazione della ruggine. Con il passare del tempo, nei giunti e nelle giunture dei componenti compare una macchia gialla, segno evidente di corrosione. Per ridurre al minimo questo processo, la carrozzeria e le parti del sottoscocca sono dotate di un rivestimento antiruggine.

Quale protezione antiruggine per il vostro veicolo?

Un veicolo trattato con un agente anticorrosione:

  • Il mastice bituminoso protegge e preserva il metallo.
  • Gli antiruggine a base di olio creano una pellicola protettiva quando sono asciutti.
  • I prodotti anticorrosione rivestiti di paraffina sono elastici e di lunga durata.
  • Prodotto a base di gomma con elevata adesione alla superficie metallica.
  • La plastica liquida è una protezione ausiliaria perché ha una bassa resistenza all'abrasione.

Come funziona l'antiruggine su un veicolo?

Presso le stazioni di servizio, le auto vengono rivestite di isolante con un'attrezzatura speciale. Procedura generale di lavoro:

  • L'auto viene portata su un sollevatore, la protezione in plastica viene rimossa dal sottoscocca. Vengono ispezionati gli archi e l'eventuale telaio.
  • Viene realizzata una mappa della ruggine, ovvero vengono identificati i punti in cui è presente la corrosione per un ulteriore trattamento migliorativo di queste superfici.
  • Il veicolo viene lavato e asciugato.
  • L'auto viene lavata e asciugata con aria calda. È meglio trattare l'auto a caldo, ci vuole circa un'ora e mezza, in inverno l'asciugatura richiede un'ora o un'ora e mezza. Le superfici vengono sgrassate.
  • Tutti gli elementi di fissaggio e i bordi devono essere isolati, ad esempio con una cera ad asciugatura rapida.
  • La sostanza anticorrosiva viene spruzzata in tutte le camere lungo il perimetro della vettura. Anche le cavità nascoste devono essere trattate. A tal fine è necessario praticare dei fori. Se l'auto è in garanzia, non è questo il caso.
  • Utilizzare aria compressa per soffiare intorno al sottoscocca e ai passaruota per rimuovere il vecchio mastice, la polvere e i residui d'acqua.
  • Si applica quindi una mano di fondo, seguita da una mano di antiruggine.
  • Le aree corrose vengono pulite a fondo. Questa procedura non è economica. Se il budget è limitato, è possibile fermare la corrosione sulla carrozzeria. L'area interessata viene pulita con una spazzola e ricoperta con un antiruggine, un composto che penetra in profondità nella struttura della ruggine e ne rallenta la diffusione.

Il trattamento antiruggine applicato in fabbrica dura circa 3 anni o meno. Dipende dalla qualità del metallo e dal prodotto utilizzato per sigillare le superfici. La protezione anticorrosione per le auto nuove è in grado di preservare meglio l'aspetto originale e può evitare la necessità di costose riverniciature in futuro.

È particolarmente importante isolare il sottoscocca e l'intercapedine perché queste parti subiscono le maggiori sollecitazioni durante l'uso: polvere, umidità e urti con le pietre. In inverno, il ghiaccio, il sale e i detriti stradali distruggono lo strato protettivo. È consigliabile proteggere il veicolo dalla ruggine ogni 12-24 mesi.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net