Interessante

Pastiglie dei freni dell'auto: cos'è, tipi, caratteristiche

18.08.2023

Le pastiglie dei freni sono una parte importante del sistema frenante dell'auto. Sull'asse della ruota è montato il disco del freno. Esso ha la stessa velocità di rotazione della ruota. Le pastiglie dei freni sono pastiglie che, quando si aziona il freno, premono contro il disco su entrambi i lati e ne arrestano la rotazione. Ciò consente al veicolo di frenare. Per questo motivo, la qualità delle pastiglie dei freni determina la sicurezza dell'auto.

Design delle pastiglie dei freni

Le pastiglie dei freni sono costituite da una piastra metallica con una guarnizione di attrito, che viene fissata su di essa mediante colla o rivetti. I sistemi frenanti sono di due tipi. Nelle unità a disco, le pastiglie sono diritte e premono contro il disco dall'esterno. Nei sistemi frenanti a tamburo sono a forma di arco, installate all'interno del tamburo e premute contro di esso dall'interno durante la frenata.

Il dispositivo delle pastiglie dei freni comprende ulteriori elementi:

  • Molle o fermi che mantengono la posizione della pastiglia.
  • Una piastra che riduce il rumore delle pastiglie durante la frenata. Inoltre, assorbe l'elevata temperatura derivante dall'attrito. In questo modo si evita l'ebollizione del liquido dei freni. La piastra è costituita da diversi strati di materiale polimerico o di metallo. Può essere incollata alla pastiglia o collocata separatamente.
  • Un sensore di usura segnala che le pastiglie sono consumate e devono essere sostituite.

Tipi di pastiglie dei freni

La durata delle pastiglie dei freni è influenzata soprattutto dalla composizione del rivestimento d'attrito. Esistono molte opzioni per combinare materiali diversi: gomma, ceramica, resine, fibre, metalli, ecc. Ogni produttore ha una propria tecnologia per la produzione della mescola d'attrito, che viene tenuta segreta.

Le pastiglie dei freni sono di questi tipi a seconda dei materiali:

  • Le pastiglie semi-metalliche contengono il 50% di sottili fibre d'acciaio. Si riscaldano meno e non si deteriorano sul bagnato. Tuttavia, la loro durata diminuisce con il freddo. Hanno un rapporto ottimale tra prestazioni di frenata e durata. L'ossidazione del metallo lascia segni neri sui dischi.
  • Le pastiglie non metalliche sono composte per il 70-80% da sostanze organiche e per il resto da componenti metallici. Non contengono amianto e sono considerate più ecologiche. La loro peculiarità è che a temperature superiori ai 250 gradi la loro forza d'attrito diminuisce. Per le autovetture, questo aspetto non è critico.
  • Le pastiglie in ceramica sono durevoli, non si consumano a lungo e non danneggiano il disco del freno. Resistono a un carico elevato e, quando sono bagnate, funzionano un po' peggio dei modelli in metallo. Non lasciano segni neri sui dischi.
  • Le pastiglie organiche sono costituite quasi interamente da elementi organici. Il loro contenuto di metallo è basso. Si consumano rapidamente, si impolverano, ma non rovinano il disco del freno. Vengono installate sulle auto nei Paesi con un controllo rigoroso del contenuto di metallo nelle pastiglie dei freni.

È auspicabile utilizzare le pastiglie dei freni del produttore dell'auto su cui devono essere installate. Tuttavia, è possibile scegliere anche modelli adatti di altre marche. L'importante è che la loro resistenza corrisponda ai carichi di frenata dell'auto.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net