Come superare la paura di guidare l'auto per un principiante: consigli utili
- 22.08.2023
Anche chi desidera fortemente imparare a guidare un'auto, può avere paura di mettersi al volante. Si teme di non vedere un ostacolo, di dimenticare come cambiare marcia o di confondere il freno e il gas. Qualunque sia la paura di guidare, è possibile affrontarla. Prendete in considerazione alcuni consigli utili.
Riconoscere le proprie paure alla guida e affrontarle
Se capiamo esattamente di cosa abbiamo paura, possiamo identificare i rischi. A quel punto è più chiaro come fare retromarcia ed evitare guai spaventosi. Ad esempio, fa paura confondere il freno con l'acceleratore. Si può agire in questo modo:
- Riconoscere quando può succedere. Quando si deve guidare in una strada stretta e trafficata, è necessario tenere sotto controllo l'ambiente circostante e ricordare come si guida. A causa di questo sforzo, è possibile confondere i pedali. Inoltre, è possibile confondere l'acceleratore e il freno quando i passeggeri distraggono il conducente parlando.
- Decidete come evitare l'errore. Quando si guida un'auto in una strada trafficata, si può innanzitutto dire ad alta voce ciò che si deve fare. Un'altra opzione è quella di chiedere a un guidatore esperto di sedersi accanto a voi e darvi un suggerimento. Dovrete accordarvi con i passeggeri in modo che non vi distraggano.
- È importante posizionare i piedi in modo da non spostarli vicino ai pedali. Tenete il tallone del piede destro sul pavimento e premete il pedale con la punta e la parte centrale del piede. In questo modo il piede non si muoverà verso il pedale sinistro.
Con altre paure si può lavorare in modo simile. Quando si sa come ridurre al minimo il rischio di commettere un errore, non è così spaventoso affrontare il lavoro.
Conoscere bene le regole della strada
Conoscere bene la teoria e le regole della strada vi aiuterà a non distrarvi. Non dovrete ricordare come comportarvi correttamente in una determinata situazione. Altrimenti, potreste confondervi e commettere un errore: confondere il gas e il freno o non inserirvi in una curva.
Esercitare le abilità di guida fino all'automatismo
Durante i corsi di guida, gli allievi hanno accesso a percorsi a ostacoli per allenarsi. Se non si perdono le lezioni e si coglie l'occasione per esercitarsi, i movimenti sull'auto saranno molto più facili. Viaggiare con un istruttore in giro per la città è molto utile per esercitarsi in condizioni reali sulle strade.
Non essendo al volante, ma nei mezzi pubblici o nell'auto di un amico, si può immaginare come si deve guidare e tenere d'occhio l'ambiente circostante. Questa sarà una prova di guida.
Creare le condizioni giuste
Quando ci si deve mettere al volante, è importante sentirsi fisicamente a proprio agio il più possibile. In questo modo ci saranno meno distrazioni e il cervello potrà concentrarsi maggiormente sul processo di guida. A tal fine, è importante considerare fattori quali:
- L'auto è ben ventilata prima del viaggio.
- Se si utilizza una sospensione di profumo, è importante utilizzare oli essenziali naturali. Gli aromi artificiali, se inalati, possono penetrare nel cervello e avere un effetto tossico, peggiorando il suo funzionamento.
- È meglio non guidare affamati o subito dopo un pasto. La fame crea un'irritazione di fondo. Dopo un pasto abbondante, una persona si addormenta.
- La musica ad alto volume distrae. Un brano musicale preferito a un volume confortevole è rinvigorente ed edificante.
- I finestrini e gli specchietti dell'auto devono essere puliti, in modo da poter vedere chiaramente.
Potete parlare con alcuni guidatori esperti e chiedere loro come hanno superato la paura di guidare. La loro esperienza e i loro consigli vi saranno utili per affrontare le vostre preoccupazioni. Queste conversazioni dimostreranno che tutti i neopatentati sono in qualche modo ansiosi. Questo darà fiducia al neopatentato.