Forni per la casa: tipi e caratteristiche, come scegliere
- 18.11.2022
Non tutti gli appartamenti sono dotati di una cucina a gas o elettrica con forno, quindi è necessario acquistarla separatamente. Se per cucinare sono disponibili solo apparecchi elettrici e si vogliono preparare torte, crostate, cuocere carne e pesce, non si può fare a meno di un forno elettrico. Ecco una panoramica di tutti i tipi di forno, cosa offrono e come scegliere quello più adatto a voi.
Gas o elettrico
Se la vostra casa dispone di un'alimentazione a gas, potete scegliere un forno a gas. Questi apparecchi sono meno costosi e di solito meno costosi da gestire. Tuttavia, i modelli elettrici sono più comunemente preferiti negli appartamenti perché hanno una maggiore funzionalità. Le loro capacità consentono di regolare con precisione la temperatura di cottura, per mantenere a lungo i valori desiderati.
Dimensioni
Con una larghezza di 60 cm, un'altezza di 60 cm e una profondità fino a 60 cm, è la misura standard da inserire sotto un piano di lavoro. I modelli compatti sono alti 40-45 cm e larghi 45 cm. Se avete bisogno di cucinare molto in un solo carico del forno, scegliete un'apparecchiatura alta fino a 90 cm. Il volume della camera del forno standard va da 55 a 68 litri, quello compatto da 37 a 45 litri.
Standalone o combinato
Il forno elettrico può essere indipendente dal piano cottura o combinato con esso. Nei modelli dipendenti, il sistema di controllo è condiviso, quindi se si guasta, entrambi gli apparecchi non funzionano.
Tipo di controllo
Il forno può essere controllato in diversi modi:
- meccanicamente, utilizzando le manopole rotanti;
- meccanicamente tramite manopole e leve;
- Mediante pulsanti che possono essere ritirati.
I modelli economici utilizzano controlli meccanici. Quelli più costosi utilizzano il controllo tattile. La versione intermedia è una combinazione di pulsante e controllo elettronico.
Caratteristiche
I forni hanno queste caratteristiche aggiuntive:
- I forni a gas hanno un bruciatore sul fondo del recipiente interno. I modelli elettrici hanno opzioni: riscaldamento superiore, inferiore o combinato.
- Convezione: il movimento dell'aria generato dalla ventola del forno consente di cuocere gli alimenti in modo uniforme.
- La griglia con motore ruota e i pezzi di carne vengono arrostiti in modo uniforme.
- Alcuni forni sono dotati di un sistema telescopico che consente di estendere i vassoi per ⅔ di lunghezza, mentre altri possono essere completamente rimossi.
- Alcuni modelli sono dotati di funzione microonde. In questo modo si risparmia spazio in cucina perché non è necessario installare un altro apparecchio.
- La possibilità di cuocere i cibi a vapore li rende più succosi.
- I programmi integrati consentono di preimpostare la modalità giusta in base all'alimento e al piatto da cucinare.
Come scegliere
Prestate attenzione a questi fattori:
- Se avete bisogno di un forno a gas o elettrico.
- Quali sono le dimensioni dell'attrezzatura?
- Adatto a dipendere o a essere indipendente dal forno del piano di cottura.
- Quale tipo di controllo è più conveniente.
- I vassoi devono essere completamente o parzialmente rimovibili.
- Se è presente una funzione di autopulizia.
- Quali opzioni extra sono necessarie: convezione, grill, vapore, ecc.
I forni consumano fino a 4 kWh di elettricità, quindi è consigliabile collegarli a una linea elettrica dedicata. Questo vale soprattutto se l'impianto elettrico dell'appartamento o della casa non è nuovo. Se si desidera risparmiare sulla bolletta elettrica quando si utilizza l'apparecchio, scegliere un modello con modalità ECO.