Pancreatite: cos'è, cause, prevenzione
- 18.05.2023
La pancreatite viene diagnosticata con l'infiammazione del pancreas, che porta a una secrezione anomala di enzimi e a una diminuzione della funzione endocrina. Questa patologia si manifesta con dolore sul lato destro dell'addome e disturbi digestivi. Può essere accompagnata da nausea, vomito e debolezza. Quali sono le cause della pancreatite e come si può prevenire?
Cause della pancreatite
Per comprendere le cause della pancreatite è utile capire come funziona il pancreas. Esso produce circa 30 enzimi che sono coinvolti nella digestione e in altri processi dell'organismo. I succhi pancreatici sono secreti dal pancreas in forma inattiva. Vengono attivati dalla bile. Pertanto, in presenza di disturbi al fegato e alla cistifellea, di spasmi del dotto, i succhi pancreatici ristagnano nell'organo e iniziano a distruggere i tessuti.
Altre cause di pancreatite:
- Uso eccessivo di alcol, fumo di tabacco.
- Assunzione di farmaci per lungo tempo, superando il dosaggio.
- Pasti irregolari, consumo eccessivo di fast food e altri alimenti poco salutari.
- Anomalie congenite della struttura del pancreas e dei suoi dotti.
- Lesioni, tumori del pancreas.
Prevenzione della pancreatite
Affinché gli enzimi pancreatici siano regolarmente formati, secreti e attivati, il fegato deve funzionare correttamente. È importante eliminare gli spasmi dei dotti e mangiare grassi naturali in piccole quantità senza trattamenti termici. La bile viene quindi rilasciata e stimola il pancreas. I succhi con gli enzimi fuoriescono senza ostacoli.
La prevenzione della pancreatite comprende le seguenti misure:
- Escludere l'alcol, fumare tabacco. Sotto l'influenza dei prodotti di decomposizione dell'alcol, i succhi pancreatici diventano più viscosi e i dotti si ostruiscono.
- I farmaci devono essere assunti solo secondo le prescrizioni del medico, tenendo conto di eventuali irregolarità nella funzione del pancreas.
- Consumare pasti più piccoli ed evitare cibi troppo piccanti o grassi. Evitare prodotti con additivi dannosi: coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità. Ridurre la quantità di prodotti farinacei e dolci.
- Il pancreas deve essere esaminato regolarmente, soprattutto se occasionalmente si avverte un fastidio al pancreas e un dolore nella parte destra dello stomaco. In questo modo è possibile individuare la fibrosi, un prolasso o un rigonfiamento dell'organo e altre anomalie.
- È necessaria una moderata attività fisica. L'attività fisica attiva i processi metabolici dell'organismo.
- Gli esercizi di respirazione rilassano la muscolatura liscia degli organi e dei dotti. Ciò favorisce il deflusso tempestivo della bile e dei succhi pancreatici.
- Se possibile, lo stress dovrebbe essere ridotto al minimo e i pazienti dovrebbero dormire e riposare a sufficienza.
La pancreatite non solo provoca un forte disagio, ma interrompe anche l'assorbimento dei nutrienti. In casi estremi, l'organo può cedere, mettendo a rischio la vita. È quindi importante rivolgersi tempestivamente al medico e seguire le raccomandazioni per prevenire la pancreatite.