Macchina da caffè professionale: cos'è, differenze rispetto alle macchine da caffè domestiche, come sceglierla
- 28.02.2025
Le macchine da caffè professionali sono installate nelle cucine o nelle sale di caffè, ristoranti, bar, caffetterie e pasticcerie. Alcune grandi aziende installano macchine da caffè negli uffici, in modo che clienti, partner e dipendenti possano prepararsi una gustosa bevanda. Nelle case e negli appartamenti vengono installate macchine da caffè di altro tipo. Vediamo come si differenziano le macchine da caffè professionali da quelle per la casa.
Cos'è una macchina da caffè professionale
Si tratta di una macchina da caffè di dimensioni maggiori, perché ha una caldaia più grande per riscaldare l'acqua e un contenitore per il caffè. Inoltre, molte macchine da caffè professionali sono dotate di più meccanismi per la creazione delle bevande.
Le macchine professionali, come quelle domestiche, sono di diversi tipi:
- Le macchine da caffè a corno sono ideali per la preparazione dell'espresso.
- Le macchine da caffè a capsule sono speciali in quanto il caffè non viene versato in un serbatoio, ma vengono installate speciali capsule riempite con chicchi macinati.
- Le macchine da caffè a goccia sono adatte alla preparazione di caffè americano.
- Le macchine da caffè automatiche sono dotate di numerosi programmi per la preparazione di diversi tipi di bevande. Si tratta di modelli professionali e domestici. Le funzionalità, i volumi e la velocità di preparazione del caffè sono diversi.
- Le macchine da caffè superautomatiche sono le più costose. Sono le più funzionali. Dispongono di decine di programmi per la preparazione di diversi tipi di caffè. Basta premere un pulsante e la bevanda è pronta. Queste apparecchiature sono progettate per un flusso molto ampio di clienti. Altre macchine da caffè superautomatiche sono realizzate per uso professionale.
Differenze tra macchine da caffè professionali e macchine da caffè domestiche
La differenza principale che attira l'attenzione è il prezzo. Le macchine da caffè professionali possono costare il doppio rispetto ai modelli domestici. Perché una differenza così grande?
La differenza di prezzo risiede nelle caratteristiche delle macchine da caffè professionali:
- La preparazione del caffè è completamente automatizzata. È sufficiente fornire l'accesso all'acqua e inserire il caffè nella macchina. Non è necessario assumere un barista appositamente formato.
- Le macchine da caffè professionali sono più potenti di quelle domestiche. La preparazione della bevanda è molto più veloce. Questo è particolarmente importante se in un bar o in un altro locale c'è un grande afflusso di clienti.
- Le macchine da caffè professionali possono preparare contemporaneamente diverse porzioni di caffè. Inoltre, possono essere diversi tipi di bevande.
- Le caldaie delle macchine da caffè professionali sono dotate di un termostato incorporato. Mantengono costantemente la temperatura dell'acqua desiderata. Non è necessario attendere che il liquido si riscaldi. È possibile preparare il caffè in qualsiasi momento.
- La capacità di caffè e acqua delle macchine da caffè professionali è molto più grande di quella dei modelli domestici. Grazie a ciò, è possibile preparare molte porzioni, rifornendo il liquido e i chicchi di caffè meno spesso.
- Le macchine da caffè professionali di qualità sono dotate di componenti durevoli. Grazie a ciò, anche in condizioni di utilizzo elevato, l'apparecchiatura funziona a lungo.
Le macchine da caffè domestiche sono più piccole. Hanno una caldaia e un serbatoio del caffè di dimensioni ridotte. Nella maggior parte dei modelli, non esiste un'opzione per la preparazione simultanea di più porzioni di bevande di tipo diverso.