Interessante

Cacao in polvere: cos'è, tipi e usi

07.09.2023

Il cacao non è solo una deliziosa bevanda aromatizzata. Contiene sostanze utili: fibre, dal 3 al 9% della norma giornaliera di ferro, manganese, zinco, magnesio, antiossidanti, minerali. Questa bevanda preferita si ottiene dalla polvere di cacao. Vediamo come si ottiene, i tipi e gli altri usi di questo prodotto.

Come si produce il cacao in polvere

Il cacao in polvere si ottiene dai semi di cacao. Questi vengono tostati, macinati, quindi dalla massa risultante viene rimosso l'olio per separazione. Dopo questo processo, rimangono dei solidi. Vengono macinati fino a ottenere una polvere fine.

Per ottenere la polvere di cacao naturale, i semi vengono tostati e poi macinati. Ha un ricco aroma di cioccolato, un sapore aspro, un po' acidulo. Viene utilizzata nell'industria dolciaria, aggiunta a prodotti da forno e bevande.

Il secondo tipo di polvere di cosa è alcalinizzato. Si tratta di un processo di alcalinizzazione. Alle fave di cacao, durante il processo di tostatura, viene aggiunta una soluzione di carbonato di calcio, un alcali saturo. Di conseguenza, la polvere di cacao acquisisce un colore scuro e ricco. Inizialmente, la materia prima naturale è di colore grigio-marrone. L'alcalinizzazione conferisce al cacao in polvere queste proprietà:

  • L'acidità del prodotto si riduce.
  • Il sapore si ammorbidisce e diventa più intenso.
  • Il cacao in polvere è molto più facile da mescolare con vari liquidi. Grazie a ciò è possibile preparare una bevanda al cacao.
  • Il cacao in polvere alcalinizzato è migliore per la cottura al forno, poiché resiste a temperature più elevate e i prodotti finiti mantengono l'aroma del cioccolato.

Tipi di cacao in polvere

Il cacao in polvere si differenzia per il grado di contenuto di grassi:

  • La polvere grassa contiene il 22-24% di burro di cacao. Si usa per preparare glasse per pasticceria, creme per biscotti, cioccolata calda.
  • La polvere di cacao semigrassa contiene il 17-20% di burro di cacao. Il più delle volte viene utilizzato per preparare una bevanda al cacao. Il prodotto risulta abbastanza calorico e conserva un piacevole aroma di cioccolato.
  • Il cacao in polvere con un contenuto di grassi del 14% viene utilizzato nei prodotti dolciari come agente aromatizzante e colorante.

Come il caffè, il cacao in polvere può essere preparato e istantaneo. La bevanda viene fatta bollire per 3-5 minuti a seconda del tipo di polvere. Di solito il metodo di preparazione è indicato sulla confezione del prodotto. Il cacao in polvere solubile viene preparato secondo lo stesso principio del caffè istantaneo. Il cacao preparato viene polverizzato in una macchina speciale ed essiccato. Si forma una polvere fine. Per preparare una bevanda, è sufficiente versarvi sopra dell'acqua bollente.

Applicazioni del cacao in polvere

Il cacao in polvere viene utilizzato in molti prodotti preferiti dalle persone:

  • Cioccolato - fondente, nero, al latte, a seconda del contenuto di cacao in polvere.
  • Torta al cioccolato con ripieno di ciliegie.
  • Una bevanda a base di latte, cacao e zucchero che molti amano consumare calda.
  • Crema per torte.
  • Il cacao in polvere viene aggiunto a biscotti e cupcake.

Il cacao in polvere ha un'applicazione non standard. Viene aggiunto per colorare e aromatizzare peluche decorativi in tessuto e altri oggetti artigianali. Il cacao in polvere è anche utilizzato come cosmetico in maschere per il viso e scrub per il corpo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net