Interessante

Sencha: cos'è questo tè, descrizione, proprietà

28.01.2023

Il tè sencha giapponese è popolare non solo tra gli asiatici, ma è amato in tutto il mondo. La bevanda è dotata di molti benefici per la salute. L'approccio corretto alla preparazione del Sencha consente di esaltare al massimo il suo sapore e il suo aroma. Il tè verde Sencha è da tempo un classico del Giappone, apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo.

Varietà e caratteristiche del tè Sencha

Questa varietà di tè è nata secoli fa. La leggenda vuole che sia stata coltivata per la prima volta dai monaci buddisti giapponesi nel XIII secolo. Per molto tempo è stata disponibile solo per i ricchi. Era considerato un oggetto costoso. Dopo un po' di tempo, è diventato popolare non solo nel suo paese d'origine, ma anche all'estero.

I sottili petali arrotolati del sencha ricordano gli aghi di pino. In Giappone sono chiamate zampe di ragno. Durante la produzione le foglie non vengono tostate, ma cotte a vapore. Questo processo consente di preservare le vitamine e i minerali presenti nella sua composizione.

Qualità aromatiche

Il Sencha è simile a un normale tè verde nel gusto e nell'aroma. La sua caratteristica distintiva è un gusto più raffinato. L'aroma è appena percettibile, con alcuni che suggeriscono una sottile amarezza. Questo non ha nulla a che fare con l'aroma del tè, ma è una conseguenza della macerazione prolungata. Se prodotta correttamente, non c'è amarezza.

Il colore di questo tè è giallo chiaro, tipico dei tè verdi. La fragranza è leggermente pungente. Il forte aroma suggerisce che contiene additivi aromatici. Il gusto è delicato con note di lieve astringenza. Si avverte anche un piacevole retrogusto. Il sencha può avere i seguenti effetti sull'organismo

  • rilassante;
  • rinfrescante;
  • mentalmente stimolante.

Qual è il modo giusto di bere il tè Sencha?

Il tè giapponese viene bevuto con una varietà di dessert. Per ottenere il massimo dal sapore asiatico locale, viene versato in piatti in stile giapponese. Tuttavia, per sperimentare i suoi sapori sottili, deve essere consumato puro.

In Giappone, il sencha viene bevuto non solo caldo, ma anche quando si è raffreddato. Una tazza di tè fresco è rinfrescante con il caldo, mentre il tè caldo è rilassante e sonnolento e può essere bevuto la sera.

Quali sono i vantaggi di sencha

Il Sencha contiene alti livelli di acido ascorbico, che ha un effetto positivo sul sistema immunitario e protegge l'organismo dalle infezioni. Contiene anche vitamina A, che contribuisce a rafforzare il tessuto osseo, la vista, i capelli e le unghie. Inoltre, questa varietà di tè contiene tocoferolo che migliora le condizioni della pelle e rende i capelli meno fragili.

Il tè giapponese è ricco di antiossidanti che riducono la probabilità di formazione di tumori. Combattono i radicali liberi e inibiscono i processi di invecchiamento. Gli antiossidanti naturali sono benefici per la pelle e rendono le rughe del viso meno pronunciate.

Regole di cottura e controindicazioni

Per la preparazione del sencha si deve utilizzare un liquido filtrato, essiccato e privo di sedimenti. Richiede anche un vaso speciale, in ceramica, vetro o argilla.

Il bollitore viene prima scaldato con acqua calda e poi si mettono i petali di tè. Versare il liquido a una temperatura massima di 85 gradi. Dopo mezzo minuto, si scola il primo infuso per sciacquare il tè ed eliminare il cattivo sapore. Le foglie vengono messe in infusione con acqua e lasciate riposare per un minuto prima di essere infuse. Il Sencha può essere preparato da 3 a 4 volte.

Il tè giapponese non deve essere consumato in caso di intolleranze individuali o reazioni allergiche. Non dovrebbero abusarne le donne durante la gravidanza e l'allattamento e le persone ipotese.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net