Disturbi del sonno: cause, rimedi, quale medico contattare
- 25.01.2023
Un sonno ristoratore non è solo garanzia di vigore e buon umore per tutta la giornata, ma è anche una condizione fondamentale per il mantenimento della salute. Se una persona dorme bene, l'equilibrio degli ormoni è normale. Se non si dorme abbastanza, le malattie somatiche e mentali peggiorano. Le forze di difesa dell'organismo si indeboliscono, la capacità di lavoro diminuisce. Quali sono le peculiarità dei disturbi del sonno e a cosa possono portare?
I disturbi del sonno come condizione dolorosa
A volte, nella vita, ci sono situazioni in cui non si riesce ad addormentarsi a causa di preoccupazioni per eventi imminenti o passati. Ma se questo accade quasi ogni notte, si tratta di un disturbo cronico del sonno. Le donne e gli anziani sono più spesso colpiti. Nel complesso, un terzo della popolazione adulta è a rischio.
Oltre all'insonnia, che gli esperti chiamano insonnia, esistono altri tipi di disturbi del sonno:
- ipersonnia;
- parasomnia;
- disturbi del movimento del sonno e della respirazione;
- Squilibri circadiani.
Per ipersonnia si intende un sonno eccessivo. Le persone che soffrono di parasomnia hanno regolarmente incubi e soffrono di crampi muscolari. Una delle condizioni più misteriose e inesplorate è il sonnambulismo. I ritmi circadiani sono una sorta di orologio biologico dell'organismo, quindi dobbiamo cercare di non disturbare il regime del sonno.
Naturalmente, tra tutte queste patologie, l'insonnia è al primo posto. Non è difficile riconoscerla dai seguenti sintomi:
- Il paziente ha difficoltà ad addormentarsi;
- si sveglia spesso durante la notte e non riesce ad addormentarsi;
- si sveglia presto e si sente stanco;
- sensazione di stanchezza e irritabilità durante il giorno.
Cause dei disturbi del sonno
In caso di insonnia di lunga durata, è urgente iniziare a cercare la causa del problema per correggerlo ulteriormente. L'insonnia può essere primaria o secondaria. L'insonnia primaria è considerata una malattia indipendente, mentre l'insonnia secondaria è la conseguenza di altre patologie.
L'elenco delle cause principali comprende:
- non rispettare i ritmi del sonno;
- malattie di organi e sistemi;
- disturbi mentali;
- l'uso di droghe;
- dipendenza dall'alcol;
- nicotina e narcotici;
- caffè e bevande energetiche;
- stress cronico;
- cambiamenti legati all'età.
Le donne possono accusare disturbi del sonno in diversi periodi del ciclo mestruale e all'inizio della menopausa, quando si verificano importanti cambiamenti ormonali. Le donne in gravidanza lamentano spesso insonnia.
A seconda dell'età, è necessaria una certa quantità di sonno. Per esempio, gli scolari non dovrebbero passare troppo tempo al computer: i bambini hanno bisogno di un riposo notturno dalle 9 alle 11 ore. Più il bambino è piccolo, più il periodo di sonno deve essere lungo. Anche gli adulti dovrebbero riconsiderare il loro modello di sonno e dedicare 7-9 ore.
Come normalizzare il sonno
Per quanto si desideri guardare la TV o leggere un libro la sera, si dovrebbe andare a letto alla stessa ora. La camera da letto dovrebbe essere arieggiata e non si dovrebbero usare gadget mobili prima di andare a letto: il bagliore disturba la produzione dell'ormone del sonno, la melatonina. Le passeggiate all'aria aperta, l'attività fisica, un'alimentazione corretta e l'evitare le cattive abitudini sono le condizioni principali per un buon riposo.
Quando si ha bisogno di un medico
Purtroppo, le raccomandazioni generali non sempre aiutano a risolvere il problema. In questo caso, c'è un buon motivo per chiedere aiuto a uno psichiatra, psicoterapeuta o neurologo. Esistono specialisti che si occupano della complessa correzione dei disturbi del sonno: i somnologi. I medici effettueranno un esame, scopriranno le vere cause della condizione anomala e prescriveranno un trattamento, ad esempio l'assunzione di farmaci ormonali o la psicoterapia.