Interessante

Piani cottura per la casa: tipi, pro e contro, come scegliere

05.12.2022

Il piano cottura da incasso è installato nel mobile della cucina, sul piano di lavoro. Sostituisce i piani di cottura convenzionali di grandi dimensioni. Sono un ottimo modo per risparmiare spazio nelle cucine piccole. Nelle stanze più grandi, non ingombrano e non si distinguono dal resto dell'arredamento.

Piani di cottura a gas

Spesso è composto da quattro bruciatori, ci sono modelli compatti con due bruciatori e modelli più grandi con cinque bruciatori. Pro:

  • Temperatura regolabile all'istante.
  • Sui piani di cottura a gas è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pentola.
  • Sono relativamente poco costosi.

Punto a sfavore - non è facile da installare, è necessario collegare la cucina all'impianto di alimentazione del gas o a una bombola. La superficie deve essere pulita periodicamente. Se il cibo cade sulla superficie di cottura durante la cottura, le sue particelle possono cadere nell'area dei bruciatori, il che richiede una pulizia accurata.

Piani di cottura elettrici in ceramica

Speciali elementi riscaldanti riscaldano la superficie di cottura in ceramica. I luoghi in cui sono installati sono illuminati da una luce rossa. La superficie è perfettamente liscia e i comandi sono sensibili al tocco. 

I vantaggi:

  • Facile installazione. È sufficiente collegare l'apparecchiatura alla rete elettrica.
  • È possibile utilizzare qualsiasi tipo di pentola e padella.
  • Facile da curare. La superficie di cottura è sigillata, quindi è sufficiente pulirla per pulirla.
  • Il riscaldamento a media velocità è efficiente dal punto di vista energetico.

Svantaggi - risponde peggio alla regolazione della temperatura rispetto ai modelli a gas. Il riscaldamento della superficie in ceramica richiede tempo. Dopo lo spegnimento, il piano di cottura rimarrà caldo per un po'.

Piani di cottura a induzione

L'elemento riscaldante centrale è una bobina a induzione. Trasmette il calore alle pentole. La superficie del piano di cottura non viene riscaldata.

Pro:

  • Massima velocità di riscaldamento, superiore a quella dei piani di cottura a gas.
  • Regolazione rapida e precisa.
  • Sicuro - la superficie di cottura rimane calda durante il funzionamento.
  • Il più facile da pulire. Se durante la cottura cade qualcosa, le particelle di cibo non si attaccano alla superficie e sono facili da rimuovere.
  • Il piano di cottura più efficiente in assoluto.

Svantaggi: è necessario un cablaggio potente e una presa adeguata. Potenza di corrente da 25 a 40 A. Le pentole devono essere speciali, realizzate con materiali magnetici - acciaio magnetico o ghisa.

Piani cottura combinati

Si tratta di una combinazione di piani di cottura a gas e a induzione. A volte la precisione delle alte temperature dei piani di cottura a induzione può essere utile, mentre altre volte si può cucinare con il classico gas in una pentola tradizionale (ad esempio, in caso di interruzione della corrente elettrica).

Come scegliere

Se la vostra casa non dispone di un'alimentazione a gas, i piani di cottura elettrici e a induzione sono sicuramente la scelta giusta. In presenza di un'alimentazione a gas, la scelta dell'apparecchiatura dipende dalle vostre esigenze. Se avete bisogno di cucinare il più rapidamente possibile e avete la possibilità di acquistare pentole speciali, potete scegliere i modelli a induzione. Se la cucina classica è più adatta a voi, i fornelli a gas sono la scelta giusta.

Prestate attenzione a queste caratteristiche:

  • La presenza di un forno.
  • Materiale di superficie. Metallo smaltato, vetro temperato - più spesso sui piani di cottura a gas. Vetroceramica - nei piani di cottura a induzione ed elettrici, è il più facile da pulire.
  • Il tipo di riscaldatore. Il riscaldamento a induzione - puntuale, a serpentina - riscalda intensamente il piano di cottura, mentre i piani alogeni hanno una luce supplementare che accelera il riscaldamento.
  • I comandi sono meccanici o touch screen.
  • Caratteristiche opzionali: timer, spegnimento automatico, funzione di blocco.

I piani di cottura per la casa sono realizzati in diverse varianti. Il loro costo dipende dal tipo di elemento riscaldante, dalla superficie e dalla funzionalità. Vale la pena di scegliere un piano cottura tenendo conto delle opzioni realmente necessarie.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net