Interessante

Forchetta da dessert: a cosa serve e com'è fatta (foto, descrizione)

08.11.2022

La forchetta da dessert è una posata in miniatura utilizzata durante i pasti formali. Si usa quando si vuole mangiare il dessert con delicatezza:

  • una varietà di prodotti da forno (torte, crostate, dolci alla frutta);
  • soufflé e formaggi a pasta molle;
  • piccoli acini con semi (uva);
  • Insalate cocktail cremose;
  • frutta di grandi dimensioni (anguria, ananas, melone).

Questi piatti si mangiano di solito con una forchetta da dessert, in alcuni casi anche con un coltello. Non è così diffuso come il cucchiaio da dessert e si trova soprattutto nei buffet.

Questo apparecchio è facilmente riconoscibile: è la forchetta più corta in commercio (lunghezza 17-18 cm). Di solito ha 2 o 3 piccole punte. Nelle tavole è considerato un apparecchio aggiuntivo. I prezzi delle forchette da dessert partono da 10 euro l'una. È meglio acquistare un set.

Tipi di forchetta da dessert

Esistono diversi tipi di forchette da dessert. Si differenziano per l'aspetto e per il modo in cui vengono utilizzati:

  • La forcella è biforcuta. L'asta più a destra è più lunga e affilata in un certo modo. Può essere utilizzato comodamente per tagliare torte e pasticcini sul piatto. Si usa solo quando gli ospiti sono in piedi e tengono il piatto con il dessert in mano. Se il piatto è posizionato sul tavolo, è consigliabile utilizzarlo insieme al coltello da dessert.
  • La forchetta da frutta ha due rebbi appuntiti. È adatto solo per frutta e bacche (fresche o in scatola). Non deve essere utilizzato per la cottura.
  • La classica forchetta da dessert con tre rebbi corti è adatta a tutti i tipi di dessert consumati a tavola.

Come usare correttamente una forchetta da dessert

L'utilizzo di queste posate non è difficile. Esistono alcune regole di base:

  1. La forchetta da dessert si usa più spesso con il coltello. Il coltello viene tenuto nella mano destra e la forchetta da dessert nella sinistra.
  2. Se il coltello da dessert non è stato servito, è meglio tenere la forchetta con la mano destra.
  3. Separare un pezzetto di dolce con il bordo di una forchetta, poi pungerlo sui rebbi e metterlo delicatamente in bocca.
  4. Al momento di servire in tavola, posizionare la forchetta da dessert dietro la portata principale (accanto al cucchiaio da dessert). L'impugnatura deve essere sempre rivolta verso sinistra.

Ci sono alcune sottigliezze quando si usa una forchetta da dessert. Ad esempio, questi dessert si mangiano solo con la forchetta, senza coltello da dessert:

  • Dessert morbidi serviti in creme (soufflé, formaggi);
  • insalate a base di frutta tritata finemente.

Per mangiare l'uva, bisogna seguire questa procedura:

  1. Tagliare ogni bacca a metà.
  2. Rimuovere le ossa.
  3. Infilzare con una forchetta e mandare in bocca.

Ricordate di mangiare i frutti di bosco disossati senza forchetta.

Allo stesso modo, grandi pezzi di ananas o melone vengono trasferiti uno per uno nel piatto e snocciolati. Tagliate quindi in piccoli pezzi che possano essere facilmente punzecchiati con i rebbi di una forchetta da dessert.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net