Caratteristiche speciali dei frutti di mare: come sceglierli e conservarli
- 17.11.2022
Non sono molte le persone che hanno la fortuna di vivere vicino a un porto di pesca e di poter acquistare il pesce appena pescato dai pescatori. Bisogna sceglierlo nei supermercati o nei negozi. Nella maggior parte delle città i frutti di mare vengono consegnati congelati da lontano, mentre da qualche parte è possibile acquistare pesce fresco, granchi e gamberi.
Non fidatevi della parola di un venditore che vi assicura che tutto è fresco. Ci sono diverse indicazioni che si possono verificare: se i frutti di mare sono stati pescati di recente, se sono stati congelati, consegnati e conservati correttamente.
Come scegliere il pesce surgelato
Il pesce pescato in mare e gli altri frutti di mare vengono congelati immediatamente a bordo delle navi o negli stabilimenti di lavorazione del pesce. Se il pescato deve essere trasportato lontano, viene ricoperto con una glassa di gelato. Contiene conservanti che prolungano la durata di conservazione del pesce. Se il prodotto è stato consegnato e conservato correttamente, lo smalto dovrebbe essere omogeneo. Se le fessure sono sporche di sangue, probabilmente il pesce è stato scongelato e raffreddato di nuovo.
Anche una carcassa di pesce piegata è un segno di ricongelamento. Se il pesce è stato raffreddato una volta, dovrebbe essere piatto, senza grandi pieghe. La carcassa di un pesce di questo tipo pesa circa come un pesce fresco. Se il pesce è troppo leggero, è stato congelato e scongelato più volte. Non sarà rovinato, ma il gusto ne risentirà. Questo pesce ha un sapore sgradevole, soprattutto nella coda e nel taglio.
Come scegliere il pesce fresco
Il modo più semplice per determinare la durata della cattura è osservare il pesce intero. Spesso la testa e le pinne vengono tagliate. Questo viene fatto per nascondere il deterioramento del pesce, perché vengono utilizzati per controllare la freschezza. Cosa tenere d'occhio:
- Guardate gli occhi del pesce: se sono annebbiati, infossati o sfaldati, il prodotto è andato a male. Gli occhi dei pesci freschi sono chiari e brillanti.
- Le branchie sono rosa e si staccano facilmente dalla carcassa. Se sono marroni e appiccicose, il pesce non è fresco.
- Cambiamenti di colore della carne al taglio - scurimento, ingiallimento.
- Rivestimento arrugginito sulla pelle.
- Se si tocca la pelle, questa deve essere soda. Se sulla pelle rimangono segni di pressione o scaglie, il pesce non è fresco.
- La coda e i bordi non devono seccarsi.
- Deve esserci un odore sgradevole.
Altri frutti di mare
Gamberi e calamari vengono spesso consegnati e venduti congelati, a meno che non si tratti di una città di mare. Un'indicazione di ricongelamento è la presenza di brina all'interno della confezione. Lo smalto deve contenere almeno il 10% del peso del prodotto. Se c'è più ghiaccio, è probabile che sia stata aggiunta acqua per aumentare il peso.
I granchi sono venduti vivi o congelati. Se sono vivi, ma sono seduti in una vasca e non si muovono, è meglio rifiutarsi di acquistarli. I granchi cotti hanno un aroma gradevole e non hanno un odore pungente di pesce.
I calamari vengono venduti eviscerati e congelati. I colori variano a seconda del tipo di mollusco: rosa, viola-violaceo e marrone maculato. I calamari vengono pescati in estate, quindi se la confezione riporta le date di luglio-agosto, molto probabilmente il prodotto è stato congelato e confezionato subito dopo la cattura.
Le cozze sono più gustose e facili da mangiare se sono di media grandezza. Hanno circa un anno e mezzo. Le cozze fresche hanno gusci chiusi e non presentano crepe o spaccature. L'ideale sarebbe venderli umidi.
Se il pesce e gli altri frutti di mare congelati devono essere conservati in casa per un certo periodo di tempo, devono essere messi rapidamente nel congelatore. Scongelateli in anticipo trasferendoli dal freezer al frigorifero. In questo modo la carne sarà di qualità migliore. Se scongelati al caldo, i frutti di mare possono rovinarsi. Mettete il pesce refrigerato in frigorifero non appena tornate a casa, anche se deve essere cucinato a breve.