Allenamento funzionale: che cos'è, che cos'è e quali sono i suoi benefici
- 21.11.2022
Come si può costruire un corpo più forte per tutte le attività quotidiane, in modo da poter salire facilmente le scale, trasportare borse pesanti o camminare per lunghi tratti senza alcun disagio? Per questo, il corpo ha bisogno di esercizi funzionali che sviluppino forza, resistenza e flessibilità. Comportano i normali movimenti umani: camminare, correre, accovacciarsi, piegarsi, sollevare oggetti.
Che cos'è l'allenamento funzionale
Questi esercizi non fanno lavorare un gruppo muscolare specifico, ma un'ampia massa muscolare. Vi rendono più forti, più resistenti e più coordinati. L'allenamento funzionale attiva i muscoli stabilizzatori che difficilmente lavorano durante gli altri esercizi. Possono essere progettati per bruciare più calorie se si vuole perdere peso.
Lo scopo dell'allenamento funzionale non è quello di perdere peso, ma di rendere il corpo più bello. È un bel bonus. L'obiettivo principale è quello di rendere il corpo sano, i legamenti flessibili, le articolazioni agili e i muscoli forti.
Attraverso l'allenamento funzionale, il corpo impara ad adattarsi a una posizione sconosciuta nello spazio. Inoltre, consente di sopportare lo sforzo di legamenti e muscoli slogati o un carico di peso. I tessuti diventano più elastici e le articolazioni non "scricchiolano".
Caratteristiche speciali
Una regola importante: l'ampiezza dei movimenti è determinata dall'individuo. Se l'azione viene eseguita su una macchina, non si tratta di un allenamento funzionale. È necessaria la libertà d'azione.
Caratteristiche dell'allenamento funzionale:
- Ogni movimento coinvolge più di un'articolazione e diversi gruppi muscolari.
- Gli esercizi di coordinazione vengono eseguiti su un'attrezzatura speciale in cui è necessario mantenere l'equilibrio. Sono adatti anche gli esercizi avanzati senza attrezzatura, in cui è necessario mantenere l'equilibrio.
- Una combinazione di carichi statici e dinamici.
L'allenamento funzionale in palestra comprende burpees, salto della corda, squat, affondi, flessioni, trazioni, ecc. Possono anche includere crossfit, sollevamento di kettlebell, ginnastica, ecc.
Quali sono i vantaggi?
Quali sono i benefici dell'allenamento funzionale?
- Vengono esercitati tutti i gruppi muscolari. Il movimento è singolo e vengono attivate contemporaneamente diverse articolazioni, legamenti e muscoli.
- Aumenta la risposta metabolica - il consumo di ossigeno da parte dei tessuti aumenta, i prodotti di scarto vengono eliminati.
- Si risparmia tempo: ci si può allenare intensamente in mezz'ora, invece di dedicare ore ad altri tipi di allenamento.
- Prevenzione degli infortuni nello sport e a casa. Migliora la coordinazione, riduce la possibilità di cadere e di aggrapparsi agli oggetti. Legamenti e muscoli elastici sono meno soggetti a lesioni.
Chi è adatto all'allenamento funzionale?
L'allenamento funzionale è adatto alla maggior parte delle persone di ogni età e sesso. Tuttavia, non sono indicati per le donne in gravidanza. Inoltre, l'allenamento funzionale è controindicato per chi soffre di disturbi cardiaci, renali o muscolo-scheletrici. Queste persone hanno bisogno di un consulto medico. È possibile che un complesso progettato individualmente, coordinato con un medico, sia accettabile e migliori la vostra salute.
Su Internet si possono trovare molti esercizi che possono essere definiti di allenamento funzionale. Tuttavia, affinché gli esercizi siano completi e corretti, è meglio che siano eseguiti individualmente da un professionista. Allenarsi sotto la supervisione di un istruttore vi permetterà di ottenere i migliori risultati, poiché il professionista vi aiuterà a costruire la tecnica giusta e ad apportare modifiche se necessario.