Interessante

Come bere e miscelare il whisky di lusso di William Lawson

10.02.2025

La distilleria William Lawson produce uno scotch insolito nel suo genere. La stragrande maggioranza dei marchi scozzesi ha un caratteristico sottofondo affumicato nel proprio profilo gustativo. Nessuna delle varietà del marchio William Lawson's lo presenta.

Nell'articolo renderemo omaggio alla ricca storia di questo storico produttore di liquori e condivideremo consigli su come e con cosa consumare al meglio questo nobile blended whisky.

Fatti curiosi della storia del marchio

Per quanto riguarda il nome del marchio, William Lawson's è diverso dai suoi concorrenti. Il nome del marchio non è in onore del fondatore della distilleria (come per la maggior parte degli scotch), ma dal nome di un direttore commerciale di successo che si unì all'azienda diversi decenni dopo la sua creazione.

Tra l'altro, non è stato creato in Scozia, ma nel principale paese concorrente nella produzione di whisky: l'Irlanda. Un altro aspetto molto interessante: la distilleria situata oltreoceano ha rischiato di fallire a causa del proibizionismo americano. Il fatto è che all'epoca gli intenditori di scotch degli Stati Uniti erano i principali consumatori dei prodotti del marchio. È bene che ora tutti possano acquistare questo whisky, e il prezzo di William Lawson's lo consente.

Regole classiche per servire la bevanda

Per godere appieno della ricca miscela di scotch d'élite è necessario seguire le tradizioni relative al servizio della bevanda. Gli esperti insistono sul fatto che la temperatura di servizio del whisky William Lawson dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 20 °C.

Se la temperatura è troppo alta, gli alcolici sovrasteranno gli aromi del bouquet, mentre se lo si beve freddo, la maggior parte dei sapori piacevoli andrà persa. Si consiglia di servire questo scotch in bicchieri “rox”. Prima di bere il primo sorso, vale la pena di sperimentare il bouquet di sapori con l'olfatto. Bevete lentamente a piccoli sorsi, in questo modo avrete la possibilità di sentire e “riconoscere” correttamente la miscela.

Devo diluire o mescolare lo scotch d'élite?

Come la maggior parte degli altri scotch, i “tradizionalisti” gourmet preferiscono gustare il William Lawson's così com'è. Sono convinti che questo sia l'unico scotch d'elite. Sono convinti che questo sia l'unico modo per comprendere appieno il fascino e la nobiltà della bevanda. Tuttavia, se il whisky puro è troppo forte per voi, potete diluirlo con succo di frutta, soda dolce o acqua minerale in qualsiasi proporzione.

I barman utilizzano attivamente questo scotch (soprattutto la varietà Super Spiced con pronunciate sfumature fruttate) come ingrediente principale dei cocktail d'autore. La sua ricca miscela può essere combinata con successo con altre bevande alcoliche e analcoliche.

Che ne dite di un aperitivo con lo scotch?

In diverse regioni della Gran Bretagna è consuetudine bere whisky (comprese le varietà blended) senza spuntino, in un'atmosfera di penombra e con un senso di relax. Tuttavia, se non volete bere scotch senza uno spuntino, allora calamari bolliti, fette di frutta fresca e cioccolato amaro sono accompagnamenti perfetti.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net