Outsourcing IT: cos'è, pro e contro, a chi è adatto
- 07.09.2023
Per condurre con successo le proprie attività, le aziende non possono fare a meno dell'infrastruttura IT. Ciò richiede specialisti: sviluppatori IT, amministratori di sistema, programmatori. Non è sempre redditizio mantenere uno staff separato di specialisti IT, quindi oggi il servizio di IT-outsourcing sta diventando sempre più popolare. Vediamo cosa comprende, quali sono i pro e i contro e a chi è adatto questo servizio.
Che cos'è l'IT-outsourcing
Quando un'azienda si impegna completamente a garantire il funzionamento del sistema informatico aziendale e del software, si parla di IT-outsourcing. Quali servizi si possono ordinare:
- Gli specialisti conducono un'analisi completa della struttura informatica dell'azienda. Determinano cosa può essere migliorato, ampliato, dove ci sono errori.
- Lo specialista si reca in azienda e pulisce i computer, reinstalla i programmi se necessario, esegue la manutenzione delle apparecchiature d'ufficio: stampanti, fotocopiatrici.
- L'amministratore di sistema della società di outsourcing regola da remoto la rete informatica del cliente.
- L'azienda di outsourcing può noleggiare servizi cloud, risolvere problemi di cybersecurity, eseguire il backup dei dati, ecc.
Pro e contro dell'outsourcing
Vantaggi dell'outsourcing IT:
- Una società di outsourcing IT assume professionisti esperti che forniscono servizi di alta qualità.
- La struttura informatica dell'impresa viene elaborata da un team di professionisti in modo completo.
- L'azienda di outsourcing fornisce garanzie e si assume la responsabilità del modo in cui i dipendenti svolgono il loro lavoro.
- I servizi di una società di outsourcing IT sono molto più economici rispetto al mantenimento di un dipartimento IT all'interno dell'azienda.
- Gli specialisti di una società di outsourcing affidabile sono sempre pronti a fornire i loro servizi in base al contratto. Se uno specialista IT fa parte del personale dell'azienda e si ammala, non c'è nessuno che lo sostituisca.
- L'azienda di outsourcing controlla completamente il lavoro del collettivo IT. Si assume gli obblighi sociali di pagare i congedi per malattia e le ferie, di effettuare le necessarie detrazioni fiscali e di organizzare l'assicurazione medica.
Svantaggi dell'IT-outsourcing:
- Gli specialisti dell'azienda IT in outsourcing possono essere poco qualificati, quindi è importante scegliere con molta attenzione con chi collaborare.
- Esiste il rischio di fuga di informazioni riservate che riguardano l'azienda, perché i dipendenti della società di outsourcing hanno accesso a molti dati.
- A causa della scarsa concorrenza, la società di outsourcing può abbassare la qualità dei servizi.
A chi è adatto l'outsourcing IT
I servizi di outsourcing in ambito IT sono particolarmente necessari in questi casi:
- Una startup che non ha ancora sviluppato una struttura informatica.
- L'azienda dispone già di una rete informatica e utilizza un software, ma ha bisogno di espandersi.
- È necessario migliorare la gestione dei database e ottimizzare il più possibile il flusso di lavoro dei dipendenti.
- È necessario ridurre lo staff di specialisti IT dell'impresa ed è più redditizio esternalizzare questo lavoro.
- Piccola impresa, che non è redditizia per mantenere un dipendente IT nel proprio organico.
- Grandi aziende che vogliono ottimizzare i processi IT.
Affinché l'outsourcing sia redditizio e migliori realmente l'infrastruttura IT dell'azienda, è importante scegliere un'azienda affidabile. A tal fine, è necessario familiarizzare con il suo sito web ufficiale, esaminare i casi di studio e cercare recensioni su siti terzi.