Macchina samogon: cos'è, cosa si può fare e come sceglierla per uso domestico
- 19.12.2022
La produzione di birra Samogon è una vera e propria arte, dalla preparazione delle materie prime alle prime gocce di alcol. Potete creare voi stessi le bevande più popolari o inventare le vostre ricette. Il prodotto non risulta affatto peggiore di quello di produttori noti. Si possono utilizzare solo ingredienti naturali e di alta qualità. Per preparare una bevanda alcolica, si utilizza una macchina per il moonshine.
Come funziona la macchina samogon?
Esistono due tipi di apparecchiature: un distillatore e un raddrizzatore. La materia prima fermentata e lo zucchero vengono fatti evaporare. Il liquido viene separato in frazioni e condensato. L'alcol ha una bassa gradazione alcolica di 10-12 gradi. Quando il liquido passa attraverso il sistema, il suo grado sale ai cari 40-96 gradi.
Struttura generale della macchina samogon e funzionamento:
- Il cubo di distillazione è l'elemento principale dell'apparecchiatura. Si mantiene la temperatura tra +78 e +95 e si fa bollire lo spirito.
- Il tubo in acciaio inox o l'eliminatore di gocce sono collegati al cubo di distillazione e al condensatore.
- La birra viene fatta bollire nel cubo di distillazione, il vapore sale attraverso il tubo di acciaio inossidabile ed entra nel condensatore, dove diventa liquido.
- Il prodotto viene raffreddato nella bobina, l'elemento di «refrigerazione», ed entra nella vasca di ricezione.
Come scegliere una macchina per samogon
La prima cosa da sapere per scegliere l'attrezzatura giusta per la produzione di alcolici è il tipo di apparecchio. Tipi di macchine samogon e loro caratteristiche:
- Il classico distillatore senza componenti aggiuntivi. Si basa su un cubo di distillazione e una serpentina di raffreddamento. Conserva il gusto della materia prima. Minus: è difficile ottenere un prodotto completamente puro dalle impurità, il contenuto di alcol può essere elevato.
- Distillatore con evaporatore a secco, installato tra la batteria e il cubo di distillazione. Questo recipiente migliora la qualità della depurazione. Erbe e bacche possono essere inserite nel vaporizzatore a secco e contribuiranno al sapore della bevanda. Il grado di prodotto che passa attraverso questa parte è maggiore.
- Il raddrizzatore è un cilindro verticale con all'interno ugelli o piastre per lo scambio di calore. Produce un elevato grado di purificazione del prodotto, praticamente senza odori estranei e con il massimo grado di purificazione possibile. La particolarità di questo tipo di apparecchiatura è rappresentata dalle sue grandi dimensioni.
- La colonna di distillazione è un incrocio tra un distillatore e un raddrizzatore. Nella parte superiore dell'uscita del vapore è presente un raffreddatore. Un raffreddatore in cima all'imbuto di distillazione riduce ulteriormente la temperatura dei vapori restituiti all'alambicco dopo il contatto con i vapori caldi. La forza della bevanda aumenta senza perdere la qualità dell'aroma. Tuttavia, non è possibile ottenere l'intero volume di spirito di alta qualità. L'attrezzatura è piuttosto sovradimensionata.
Un'altra cosa da considerare:
- La maggior parte dei dispositivi funziona con l'acqua corrente, ma ci sono modelli che la aggiungono manualmente.
- Cosa occorre per riscaldare il cubo: fornello a gas, elettrico o a induzione.
- Il materiale dell'apparecchiatura è acciaio o rame. Il rame ha la proprietà di assorbire l'ossido di zolfo, eliminandone l'odore specifico nella bevanda. Questo è particolarmente importante se la bevanda è a base di bacche o di frutta.
La scelta della macchina Samogon dipende dal tipo di bevanda e dalla sua forza, oltre che dalle condizioni di produzione domestica. Se gli aromi della materia prima devono essere preservati, è possibile produrre un distillato utilizzando una macchina appropriata. Nessuna impurità nociva può essere completamente eliminata. Il distillato è inodore e purificato. Si usa per produrre vodke, liquori e tinture.