Interessante

I più famosi piatti a base di lumache: panoramica e particolarità

28.01.2023

Le lumache dell'uva sono abitanti familiari di orti e frutteti. Le lumache delle specie Helix aspersa maxima e Helix aspersa müller sono un po' meno comuni, ma non possono comunque essere definite rare. Queste lumache si trovano più spesso nelle regioni meridionali dell'Europa. In estate, dopo le piogge, compaiono in gran numero su marciapiedi, prati e sotto gli alberi. In Francia, Spagna, Grecia e Italia si mangiano le lumache, considerate una vera e propria prelibatezza, e vengono servite nei migliori ristoranti.

Preparazione delle lumache

Nei negozi si vendono vongole congelate o in scatola. E in estate è facile raccogliere le lumache a mano. Gli artigiani hanno persino imparato a coltivare le lumache in apposite fattorie. In breve, il prodotto è abbastanza accessibile sia in vendita che in natura. In quest'ultimo caso, la difficoltà risiede nella preparazione iniziale:

  1. In primo luogo, i molluschi vengono accuratamente lavati dalla sabbia e dalla sporcizia.
  2. Poi vengono messi in un secchio o in una pentola sotto un coperchio.
  3. Il contenitore non viene chiuso ermeticamente, ma viene lasciato un piccolo spazio.

Le anatre devono essere riempite di farina e crusca per pulire il contenuto dello stomaco. Dopo tre giorni, le conchiglie vengono nuovamente lavate accuratamente e versate con acqua per selezionare quelle morte. Il metodo di preparazione dipende dalla ricetta.

Escargot

È il metodo di cottura più diffuso. Il secondo nome è lumache francesi. Le vongole sono molto saporite e tenere se abbinate al burro. Per 1 kg di lumache in guscio occorrono 300 g di burro, aglio (testa media), succo di limone, prezzemolo, sale e pepe.

  1. Sbollentare brevemente le lumache (circa due minuti), toglierle dal guscio e sgusciarle.
  2. Salare e soffriggere o bollire leggermente la carne insieme alla cipolla e alle erbe speziate.
  3. Aggiungere all'olio morbido il succo di limone, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
  4. Disporre la carne nei gusci vuoti e asciutti e versarvi sopra l'olio.

In questa forma, la prelibatezza può essere congelata per essere cucinata in qualsiasi momento. Inoltre, se lo si desidera, si può fare a meno dei gusci e utilizzare una pirofila. Cuocere le escargot in forno per soli 10 minuti, cospargerle di formaggio grattugiato e servirle calde. Questa prelibatezza è facile da rimuovere dai gusci con uno stuzzicadenti, se non c'è una forchetta speciale. Un vino secco sarà perfetto per accompagnare il piatto.

Lumache alla maltese

Prendere mezzo chilo di vongole sbollentate in precedenza. Il segreto del sapore è che le erbe utilizzate sono fresche e non secche: menta, basilico e maggiorana. Si utilizza anche un vino rosso secco.

  1. Le lumache vengono fritte in olio d'oliva direttamente nel guscio.
  2. Versare il vino rosso, salare, pepare e stufare a fuoco basso per 10 minuti.
  3. Aggiungere le erbe tritate al prodotto quasi pronto.

Lumache cretesi

Per 500 gr di lumache (precedentemente sbollentate) aggiungere 100 ml di olio d'oliva (preferibile l'olio d'oliva), due cucchiai di aceto di vino e un cucchiaio di rosmarino, oltre al sale.

  1. Versare un piccolo strato di sale in una padella riscaldata e posizionare le lumache a testa in giù nel guscio.
  2. Quando è asciutto, aggiungere l'olio, mescolare il composto e cuocere per circa 3-5 minuti. Il calore deve essere basso.
  3. Aggiungere il rosmarino e l'aceto, mescolare e togliere dal fuoco. Mangiate la prelibatezza con uno stuzzicadenti e rimuovete la punta scura.

Ricetta siciliana

Il metodo espresso è ottimo perché le lumache si cuociono molto velocemente, motivo per cui la ricetta è chiamata anche picchi pacchi. I crostacei, le cipolle, i pomodori, i peperoncini neri e piccanti, il prezzemolo e il basilico vengono fritti in olio d'oliva. Il piatto si consuma sia caldo che freddo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net