Che cos'è il binge drinking, quanto è pericoloso e come uscirne
- 16.04.2023
L'astinenza da alcol è l'abuso di alcol per un giorno o più, quando una persona è intossicata e ci sono evidenti segni di intossicazione. Questo periodo dura solitamente tra i 3 e i 10 giorni ed è caratteristico dell'alcolismo. Tuttavia, può accadere che il binge drinking si protragga per un mese o più.
Le abbuffate non sempre significano che una persona soffre di alcolismo. Le abbuffate possono verificarsi dopo una vacanza o un forte stress. La persona potrebbe cercare di alleviare lo stress in questo modo.
Perché l'astinenza da alcol è pericolosa?
Un bevitore temporaneo può bere per alcuni giorni, ma quando deve andare al lavoro o è sobrio per altri motivi, può smettere facilmente. Durante la sbornia, la persona diventa irritabile e può avere mal di testa.
Il binge drinking cronico è caratterizzato da questi segnali:
- La persona beve alcolici anche quando è già molto ubriaca. Può farlo fino ad addormentarsi o a perdere il controllo del proprio corpo.
- Beve anche alcolici di bassa qualità, superalcolici e persino acqua profumata o colonia.
- Il comportamento della persona cambia drasticamente. Diventa aggressivo o apatico, può piangere o ridere eccessivamente. Può avere allucinazioni, attacchi di panico e perdita di memoria a breve termine.
- La persona non vuole andare al lavoro, non vuole fare le cose che faceva prima e non è più interessata alla famiglia e agli amici.
Il fegato produce alcuni ormoni per elaborare l'etanolo. Se c'è troppo alcol, quest'organo non riesce a sopportare lo sforzo. I prodotti della decomposizione si accumulano nel sangue, nella linfa e negli organi interni. Di conseguenza, si manifestano sintomi quali:
- Nausea e vomito - il corpo si libera delle tossine.
- La funzione digestiva è compromessa. Perdita dell'appetito.
- Il pancreas può infiammarsi. Ripetute abbuffate possono causare il collasso dell'organo e la sua completa chiusura.
- Cirrosi epatica.
- Edema a causa dell'alterazione della funzione renale. Le tossine vengono inoltre espulse attivamente nelle urine, eliminando i minerali. Per evitare una perdita critica di oligoelementi, l'organismo può trattenere acqua nel corpo. La mancanza di esercizio fisico sufficiente rallenta i processi metabolici.
- Insonnia cronica dovuta a una sovrastimolazione del sistema nervoso.
- Disturbi cognitivi dovuti alla distruzione dei neuroni cerebrali. Scarsa memoria, difficoltà di apprendimento.
- Danni alla pelle, ai capelli e alle unghie.
- La persona si ammala spesso di raffreddori e malattie sistemiche, il lavoro del sistema cardiovascolare è disturbato.
Come uscire dal binge drinking
Cosa si può fare per smettere di bere il prima possibile:
- Bere molta acqua pulita, ma anche bocconcini, tè e succhi di frutta. Tuttavia, il modo migliore per eliminare le tossine è bere acqua semplice. Per evitare un'eccessiva perdita di minerali si usa anche acqua con minerali. Si possono anche utilizzare integratori alimentari sotto forma di complessi di micronutrienti.
- Mangiate latticini, assumete bifidobatteri, bevete brodi di carne. Questi prodotti normalizzano la microflora e forniscono proteine digeribili.
- Assumere vitamine del gruppo B e vitamine naturali C e D.
- Utilizzare un ansiolitico da banco. Possono essere anche tè alla menta piperita o acqua di motherwort.
L'esercizio fisico è controindicato per i primi giorni dopo l'abbuffata. In seguito, può essere incoraggiato. All'inizio si può fare camminando all'aperto. Lo sport è importante anche per accelerare il flusso linfatico e depurare l'organismo. È importante ricordare che per uscire correttamente dalle abbuffate è necessario consultare un medico.