Scarpe da ginnastica Air Jordan: qual è il marchio, le caratteristiche, i motivi della popolarità
- 31.01.2023
I più grandi marchi del mondo hanno sempre cercato di attirare le star dello sport, dello spettacolo, della musica, del cinema. A volte queste collaborazioni di star hanno avuto un tale successo da farle diventare un marchio a sé stante. Hanno portato fama e guadagno non solo direttamente alla casa madre, ma anche alla «guest star». È il caso del marchio Air Jordan, che è diventato un'emanazione di Nike Corporation.
Il rischio porta al successo
Oggi può sembrare strano, ma nel 1984 la decisione di Nike di offrire a Michael Jordan un contratto e un modello di scarpe da ginnastica nominativo fu estremamente controversa. Ora è Jordan l'asticella irraggiungibile, la stella indiscussa che tutti conoscono. Ma negli anni '80, il giovane cestista stava appena iniziando a conquistare la pista e il pubblico sportivo. Ma lo stava facendo rapidamente. Ma tutto può interrompere una carriera così frenetica: un infortunio improvviso, una malattia stellare o una scelta sbagliata dell'entourage. I grandi marchi non hanno corso rischi con Jordan, hanno aspettato il momento giusto.
Nike, invece, ha deciso di rischiare. Hanno offerto all'astro nascente un contratto da 500.000 dollari l'anno e una linea personale di scarpe, invece del titolo traballante di «Ambasciatore» per i modelli già esistenti della gamma.
Lo sviluppo della nuova Air Jordan è iniziato quasi subito. Il suo design e il suo contenuto tecnologico sono stati scelti esclusivamente per le esigenze di MJ. Il modello classico è risultato brillante e riconoscibile: la tonalità rosso-nera della carrozzeria rimandava ai colori della divisa dei Chicago Bulls, di cui Jordan era rappresentante. La scarpa non era, ovviamente, supertecnologica (anche se la pubblicità sosteneva il contrario). Tuttavia, era comoda e affidabile: ammortizzazione media, tomaia in pelle, tecnologia Air. Questi allenatori hanno fatto sentire l'atletico Jordan molto a suo agio in campo.
Fin dai primi giorni del primo modello, Nike ha atteso una reazione. Con un feedback positivo, hanno pianificato di snellire la linea e poi di espanderla del tutto. Tutto ha funzionato come meglio non si poteva: la novità è andata a ruba. I designer del marchio hanno colto al volo l'importanza dei giovani d'oggi: sapevano esattamente cosa offrire loro e quando farlo. Questo, in particolare, spiega il clamoroso successo di Air Jordan. In questo modo semplice, Nike è diventata letteralmente d'oro, Jordan ha eretto un monumento «artificiale» e il pubblico ha ottenuto scarpe da ginnastica eccellenti, che oggi sono considerate iconiche. Nonostante il fatto che tutto sia stato realizzato per una particolare star, esiste una linea di scarpe da ginnastica Jordan non solo da uomo ma anche da donna.
I motivi della popolarità di Air Jordan
Air Jordan è forse la migliore illustrazione dell'espressione «essere nel posto giusto al momento giusto». In effetti, Nike ha corso molti rischi invitando l'allora ancora misterioso Jordan a collaborare.
Il successo del primo trainer, e successivamente dell'intera linea e del marchio affiliato, è dovuto a molti fattori:
- Il coinvolgimento di progettisti esperti e rinomati;
- l'uso di materiali moderni e gli sviluppi più recenti della produzione;
- interazione costante con Jordan stesso, perché solo l'atleta stesso sa cosa è importante per lui nelle scarpe sportive;
- analisi costante delle tendenze della moda - sia il marchio che gli stilisti sapevano come ascoltare il pubblico e soddisfare le sue esigenze;
- «riferimenti» nel design, il che è particolarmente importante per i collezionisti e i fan sfegatati di Jordan stesso. Al modello successivo hanno aggiunto alcuni dettagli caratteristici di un particolare periodo della vita di MJ. Questo ha trasformato la trainer da una semplice scarpa da ginnastica in una cronaca della carriera di Jordan, unica e inimitabile.
Oggi, al timone di Air Jordan non c'è quasi più nessuno degli uomini che hanno portato questa linea di gloria leggendaria. Tuttavia, il marchio è ancora uno dei preferiti di molti appassionati di street fashion e di basket.