Interessante

Sospensioni dell'auto: cos'è, tipi, principio di funzionamento

01.02.2025

Le imperfezioni del fondo stradale creano scuotimenti, vibrazioni e impediscono di mantenere una traiettoria uniforme alla guida dell'auto. Per evitare queste spiacevoli conseguenze, gli ingegneri hanno previsto una parte funzionale: le sospensioni dell'auto. Esse garantiscono una guida morbida e sicura del veicolo in qualsiasi condizione stradale. Vediamo i tipi e le caratteristiche delle sospensioni per auto.

Caratteristiche strutturali delle sospensioni per auto

Ogni sospensione per auto ha una certa struttura. È organizzata in modo da ridurre le vibrazioni. Di norma, la sospensione è composta da queste parti:

  • I limitatori di corsa controllano l'ampiezza dell'oscillazione.
  • Un dispositivo elastico compensa le oscillazioni dovute alle irregolarità della pista.
  • I giunti in gomma-metallo (silent block e boccole) forniscono un collegamento elastico tra ciascun elemento della sospensione e la carrozzeria. Riducono l'intensità del contraccolpo.
  • Gli ammortizzatori assorbono le oscillazioni della carrozzeria quando si attraversano tratti stradali irregolari.
  • Lo stabilizzatore di stabilità trasversale protegge il veicolo dal ribaltamento.
  • Le travi dell'assale sono costituite da leve, aste trasversali e di reazione, molle. Agiscono come guide del corpo e forniscono una traiettoria definita del movimento della ruota rispetto al piano del corpo. Nelle sospensioni sportive vengono utilizzati i bilancieri.

Le sospensioni sono estremamente importanti per la stabilizzazione del veicolo. È progettata specificamente per questo scopo. È importante controllarne la manutenzione.

Tipi di sospensioni per auto

Le sospensioni si dividono in diverse categorie. Tutte hanno caratteristiche proprie e vengono utilizzate per raggiungere obiettivi di profilo stretto. Tipi di sospensioni per auto:

Dipendenti

Le sospensioni dipendenti fissano rigidamente le ruote opposte. In questo caso, il movimento di una ruota comporta il movimento dell'altra. La struttura del componente è elementare e affidabile. Per questo motivo, è ampiamente utilizzata nei camion e sull'asse posteriore delle autovetture.

Non indipendenti

Nelle sospensioni indipendenti, ogni ruota si muove indipendentemente dall'altra. Se una ruota urta un ostacolo, l'altro lato dell'auto non reagisce. Questo tipo di design è comodo per le autovetture, ma presenta molti elementi nella composizione. Prima o poi inizieranno a guastarsi e il costo della loro sostituzione sarà significativo.

Semi-indipendenti

La sospensione semi-indipendente è un tipo di sospensione con una trave di torsione. Offrono alle ruote un certo grado di libertà. La trave montata si muove e smorza i rollio che si verificano in curva.

Pneumatico

Le sospensioni pneumatiche sono alimentate da bombole di gas compresso. I valori di pressione nei cilindri dipendono dalle caratteristiche della sospensione. Tali componenti sono presenti soprattutto su auto costose.

Torsione

Le sospensioni a torsione sono adatte a veicoli sovradimensionati. Le torsioni longitudinali si torcono e livellano il veicolo quando incontra un dosso sulla strada.

Assorbitore

Le sospensioni a barra di torsione sono comuni su camion e autobus. Le molle a balestra fungono da ammortizzatore per smorzare la forza degli urti.

Idraulico

Nelle sospensioni idrauliche, gli ammortizzatori controllano la distanza dal suolo e la rigidità della sospensione. Quest'ultima può adattarsi allo stile di guida e alle condizioni stradali del proprietario.

MacPherson

La particolarità delle sospensioni MacPherson sta nei punti di attacco. E anche questo dettaglio riduce notevolmente il costo di costruzione.

Multilever

Uno dei progetti più complessi: le sospensioni multilever. Grazie alle sue caratteristiche, offre la guida più morbida e confortevole rispetto alle altre sospensioni.

Elettromagnetiche

Nelle sospensioni elettromagnetiche, i magneti sono responsabili della stabilità della posizione dell'auto sulla strada. Modificano in modo efficace e rapido la rigidità, la distanza dal suolo e la maneggevolezza del veicolo.

I diversi tipi di sospensioni per auto sono progettati per compiti specifici. Questo migliora e ammorbidisce il movimento dell'auto. Tutto dipende dal modello di auto, dal fondo stradale e dal budget a disposizione del proprietario dell'auto.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net