Come prolungare la vita di una caffettiera per carrube: cura e caratteristiche di funzionamento
- 08.09.2023
La caffettiera a carruba è costituita da uno scomparto con un manico, dove vengono collocati i chicchi macinati. L'acqua calda sotto pressione viene immessa in essi attraverso il cono. In questo modo si estraggono gli oli essenziali aromatici e si prepara la bevanda. Per garantire che il caffè abbia sempre un sapore delizioso e che l'apparecchiatura duri il più a lungo possibile, è necessario prendersene cura.
Pulizia quotidiana della macchina per il caffè di carruba
È necessario eseguire quotidianamente alcune procedure di igiene per la macchina da caffè di carruba:
- Pulire la lancia della macchina da caffè dopo aver montato il latte. Lascia dei depositi su di esso. Questo può ostruire l'ugello e ridurre la qualità della schiuma. Per pulire l'ugello, si fa uscire del vapore. Poi si pulisce con un panno speciale. L'operazione va eseguita dopo ogni utilizzo del filtro.
- Pulizia del gruppo di lavoro della macchina da caffè. Gli oli di caffè lasciati sulle parti della macchina possono bruciare. Per pulire il gruppo di lavoro, prima e dopo l'erogazione di un espresso, aprire l'erogatore libero. In questo modo si rimuovono gli oli di caffè e le particelle di torta. È inoltre necessario pulire le parti con una spazzola speciale.
- Pulizia completa della macchina da caffè. Se l'apparecchiatura viene utilizzata in un bar o in un ristorante, dopo il turno di lavoro deve essere completamente lavata. A tale scopo, è necessario utilizzare detergenti speciali sotto forma di compresse, liquidi o granuli. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni.
- Il cappuccinatore deve essere sciacquato con acqua corrente dopo ogni utilizzo. Se presenta calcare, è necessario utilizzare detergenti speciali.
Pulizia periodica della macchina da caffè alla carruba
Si consiglia di pulire la macchina da caffè con prodotti specifici una volta ogni 2 settimane. Prima di ciò, tutti i chicchi di caffè e i loro residui vengono rimossi dalla macchina. Il serbatoio viene pulito con un panno asciutto. Quindi si applica un rimedio speciale e lo si lascia agire per qualche tempo secondo le istruzioni. I resti del rimedio vengono rimossi, le parti della macchina da caffè vengono pulite o picchiettate.
Durante il processo di ebollizione dell'acqua nella macchina da caffè alla carruba, si formano depositi di calcio. La macchina viene pulita da questi depositi due o tre volte all'anno. Se l'apparecchiatura viene utilizzata quotidianamente, è auspicabile farlo più spesso. Esistono prodotti speciali per la rimozione dei depositi di calcio. Il prodotto viene versato in un cono, fatto passare attraverso un tubo di vapore e lasciato agire per 20 minuti. Questo processo viene ripetuto due volte. Poi si versa acqua pulita nel serbatoio e si prepara il caffè. Il liquido viene versato. Dopo la procedura, è possibile preparare una bevanda.
A volte l'aria entra nella macchina da caffè. Ciò si manifesta nel fatto che la macchina ronza o emette un suono non standard e l'acqua non esce dal rubinetto. Per eseguire il drenaggio, si esegue un'erogazione di acqua calda nella tazza dell'apparecchiatura. Il circuito dell'impianto viene lavato con acqua ad alta pressione.
Manutenzione regolare
Affinché la macchina per il caffè di carruba funzioni correttamente, una volta ogni pochi mesi si consiglia di rivolgersi a uno specialista certificato. Egli esegue i seguenti interventi:
- regola il livello dell'acqua e il funzionamento della pompa
- regola la pressione del vapore;
- pulisce gli elementi interni della macchina da caffè smontandola;
- sostituisce gli anelli di tenuta nel gruppo di lavoro.
Se la macchina per il caffè di carruba viene utilizzata molto spesso in un bar o a casa, una volta all'anno si consiglia di sostituire questi elementi: valvola, anelli di tenuta, guarnizioni, valvola di espansione, tubo di scarico, cestelli del portafiltro. Anche se alcuni di questi componenti sono costosi, è più conveniente che riparare o acquistare un'apparecchiatura nuova.