Pesci rossi: specie, nomi, elenco, foto
- 07.11.2022
Il pesce rosso è considerato una prelibatezza. Poche persone possono permettersi di mangiarli quotidianamente. La maggior parte dei tagli di salmone, trota e altre varietà d'elite vengono serviti nelle occasioni di festa. Questi tipi di carne hanno un ottimo sapore e sono molto salutari. Con queste carni gli chef preparano deliziosi piatti da ristorante.
Tipi di pesce rosso
Esistono tre categorie principali di pesci rossi:
- storioni;
- salmone;
- la varietà bianca o rosa del salmone.
Il gruppo degli storioni comprende specie ittiche che vivono nei mari e nelle acque dolci. I più popolari in questa categoria sono:
- storione;
- beluga;
- sterlina.
Lo sterleto pesa 5-10 kg, ma si possono trovare anche esemplari più grandi. Lo storione può raggiungere i 100 kg di peso.
Il beluga è il più grande pesce d'acqua dolce del mondo. Può pesare fino a una tonnellata.
Il gruppo dei salmoni comprende pesci provenienti dal Mar Bianco, dal Mar Baltico e dall'Oceano Pacifico. Questa categoria comprende:
- salmone;
- trota;
- salmone chum;
- salmone rosa;
- Nurka.
Le trote sono di colore screziato e vivono in acque fresche e limpide. Vive in corpi idrici che non gelano in inverno. L'attività della trota ha un picco in autunno e in inverno ed è un pesce predatore.
Il salmone abita non solo le acque dell'oceano Atlantico, ma anche i laghi. Ha un peso massimo di 40 kg e una lunghezza di 1,5 m.
I salmoni chum vivono nell'Oceano Pacifico e cambiano la loro colorazione durante la stagione riproduttiva.
Il salmone rosa è una delle specie di salmone più comuni. Si distingue dagli altri rappresentanti per le sue piccole dimensioni. Pesa fino a 3 kg.
Il colore della carne di questi pesci è rosso o quasi arancione. Questo è anche il colore dei pesci durante la deposizione delle uova.
I pesci salmone a carne bianca sono il taimen, il salmone coho e il coregone.
Gli specialisti ritengono che il salmone non sia affatto classificato come pesce rosso. Nell'antichità il pesce veniva chiamato rosso non solo per il colore specifico delle sue carni, ma anche perché era bello da vedere. I tagli di pesce rossi, rosa o arancioni sono facili da decorare su qualsiasi tavola.
Le principali differenze tra storione e salmone
Il tronco dei pesci salmonidi è compresso lateralmente e allungato. Il colore del dorso è solitamente grigio-blu. I fianchi presentano macchie scure e il ventre è argentato. È interessante notare che il colore può cambiare a seconda dell'habitat e dell'età del pesce.
Le specie di storione producono caviale nero e quelle di salmone caviale rosso. Alcune varietà di pesci rossi sono allevate in cattività. Queste specie (ad esempio la trota) sono più accessibili. Alcune specie di pesce rosso si trovano esclusivamente nelle vicinanze della Kamchatka e per questo motivo sono troppo costose. La pesca di alcune specie di pesci rossi è limitata. Il prezzo è elevato non solo per il valore del pesce, ma anche per i costi di spedizione e stoccaggio.
Nei mercati e nei supermercati si possono acquistare pesci rossi di diverse specie. Gli storioni sono più costosi dei salmonidi.