Interessante

Protrusione del disco vertebrale: cos'è, sintomi, prevenzione

02.03.2025

La protrusione del disco intervertebrale è l'usura dei tessuti, a causa della quale essi aumentano di dimensioni e vanno oltre la loro posizione naturale. A causa di ciò, i nervi vicini vengono colpiti e si verifica il dolore. La mobilità della colonna vertebrale è ridotta. Vediamo come si forma la protrusione discale, quali sono i sintomi e come si previene.

Come si forma la protrusione discale

La distruzione e il deterioramento dei tessuti del disco intervertebrale procedono in queste fasi:

  • La parte interna del disco aumenta di dimensioni e sporge verso l'anello fibroso.
  • Quando il nucleo polposo ingrossato si trova ancora nell'anello fibroso, ma è già entrato nel canale spinale, si tratta di una protrusione.
  • Quando l'anello fibroso è danneggiato e il tessuto si estende oltre i suoi limiti, viene diagnosticata un'ernia del disco.

A seconda della sua posizione, una protrusione può essere laterale, cioè situata nella parte laterale della colonna vertebrale. Le protrusioni laterali posteriori sono le più comuni. Il rigonfiamento del disco avviene all'indietro e lateralmente rispetto alla colonna vertebrale. In questo caso, si verifica un impatto intenso sulle radici delle vie nervose. Se la protrusione è diretta verso il centro del canale midollare, non si verificano sintomi e dolori acuti. Nelle protrusioni posteriori, il rigonfiamento del disco colpisce le sezioni del midollo spinale e le radici nervose, responsabili della sensibilità e delle capacità motorie delle gambe e degli organi pelvici.

Sintomi della protrusione discale spinale

In caso di distruzione del tessuto del disco intervertebrale, la pressione aumenta in quest'area. Vengono colpite numerose radici nervose che escono dalla colonna vertebrale. Da esse partono i nervi verso varie aree del corpo, fino alle estremità. Nel canale cerebrale c'è uno spazio molto piccolo. Quando si verifica una protrusione, le radici del sistema nervoso vengono compresse. Questo provoca sintomi quali:

  • Dolore alla schiena.
  • Debolezza e intorpidimento dei muscoli.
  • Sciatica nella regione lombare e sacrale.
  • Formicolio e intorpidimento delle braccia o delle gambe.
  • Rigidità dei tessuti.

I sintomi della protrusione del disco intervertebrale variano a seconda della sua localizzazione. Se la lesione si verifica nella zona del collo, le spalle possono soffrire. La protrusione nella regione lombare si manifesta spesso con debolezza alle gambe.

Prevenzione della protrusione del disco intervertebrale

Per ridurre la probabilità di formazione di una protrusione del disco intervertebrale, seguite le seguenti raccomandazioni:

  • In accordo con il medico, eseguire regolarmente esercizi fisici che migliorino la circolazione sanguigna nella zona della colonna vertebrale, rafforzino i muscoli, ma non comportino un carico pesante.
  • Ridurre il peso al livello normale.
  • Cercare di evitare carichi eccessivi sulla colonna vertebrale, sollevare correttamente i pesi.
  • Lavorare su una postura corretta.
  • Evitare le cattive abitudini: abuso di alcol, fumo e altro.
  • Seguire una dieta equilibrata per assumere una quantità sufficiente di sostanze necessarie a riparare e ripristinare i tessuti dei dischi spinali.

In caso di malessere, mal di schiena o intorpidimento delle estremità, è importante rivolgersi al più presto a un medico. Questi eseguirà un esame per determinarne la causa. Se viene riscontrata una protrusione, il medico prescriverà un trattamento.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net