Interessante

Cucina ucraina: panoramica, caratteristiche e curiosità

17.08.2023

La cucina ucraina è famosa per i suoi piatti particolarmente gustosi. In tavola si trovano spesso fagottini di pasta non lievitata con un ripieno di purè di patate con cipolle e scalogni o con ricotta e aneto, con ciliegie profumate. Molti amano il borscht ucraino con gli halushki. Oltre agli ingredienti standard: cavolo, patate, barbabietole e carote, vi si aggiungono gli halushki fatti di pasta. Questi piatti sono cucinati in tutta l'Ucraina. Alcune ricette sono caratteristiche di alcune regioni del Paese.

Panoramica e peculiarità della cucina ucraina

Alcuni piatti popolari in diverse parti dell'Ucraina:

  • In Transcarpazia, il Banosh viene cucinato quasi ogni giorno. Si tratta di un porridge di mais, idealmente con panna acida di pecora o panna conservata in un fienile per 3 giorni. Il Banosh viene cotto sul fuoco in un calderone di ghisa. Prima di servire, il porridge viene condito con brynza, shkvarki o funghi porcini. È un piatto molto nutriente.
  • Nell'est e nel nord dell'Ucraina si mangiano volentieri i derun o drawniki. Si tratta di frittelle di patate grattugiate con uova, cipolle e una piccola quantità di farina. Vengono fritte in olio vegetale e servite con panna acida.
  • Le cotolette alla Kiev sono una specialità della capitale. Sono preparate con un morbido filetto di pollo. Al loro interno sono presenti burro, spezie ed erbe. Le cotolette vengono ricoperte di pangrattato e fritte.
  • Gli halushki di Poltava sono un piatto talmente amato in questa regione che gli è stato persino eretto un monumento. A Poltava si tengono festival di halushki. L'impasto a base di farina, acqua e uova viene formato in palline o quadrati. Vengono bolliti o cotti al vapore. Vengono serviti con panna acida, burro, erbe, scalogni, cipolle fritte.
  • La zuppa di cavolo con crauti viene cucinata nell'Ucraina centrale. Secondo la ricetta classica, è composta da patate, cipolle, carote, crauti, funghi e picnica - salsiccia di maiale e di manzo.
  • Nell'Ucraina orientale si prepara spesso la zuppa fredda okroshka. In estate, con il caldo, questo piatto è rinfrescante. Esistono molte varianti dell'okroshka. Gli ingredienti principali sono cetrioli, ravanelli, cipolle verdi, kvas. Si aggiungono anche carne o salsiccia bollita, varie spezie, patate bollite, ecc.

Fatti interessanti sulla cucina ucraina

Alcune curiosità sulla cucina ucraina:

  • Il kvas è la bevanda tradizionale più amata del Paese. La prima menzione di questa bevanda si trova in documenti del 989.
  • Il Borscht è preparato con diverse quantità e rapporti di ingredienti. Esistono 70 ricette di questa zuppa. Si ritiene che ogni padrona di casa abbia un borscht unico.
  • Le spezie più diffuse sono rafano, anice, cumino, pepe, aneto e menta.
  • Il grasso di maiale è un'aggiunta sostanziosa preferita a molti piatti. Viene salato, marinato o affumicato. Il lardo si mangia con il borscht e l'halushki. In tutto il Paese la gente ama mangiare il lardo semplicemente con pane, patate bollite e aglio.
  • I pampushki con aglio sono un'alternativa molto gustosa al pane. In particolare sono abbinati al borscht.

Il dolce ucraino più famoso è la torta di Kiev. La sua ricetta è stata sviluppata nel 1956. Dopo 2 anni ha ricevuto un premio d'oro al concorso dei pasticceri. Anche se alcuni ingredienti della ricetta cambiano, le croste di noci e proteine sono ancora realizzate secondo la tecnologia classica, che viene mantenuta segreta.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net