Massaggiatore per carne sottovuoto: cos'è, come funziona e perché ne avete bisogno
- 21.11.2022
Pochi hanno sentito parlare di un massaggiatore sottovuoto per la carne in casa. Molte persone non capiscono perché massaggiare la carne, se le cotolette o le bistecche possono essere fatte da sole, con le mani. Se questo metodo per uso domestico è ancora applicabile, gli speciali massaggiatori sottovuoto per carne sono indispensabili nell'industria alimentare, dove è necessario lavorare grandi quantità di carne.
Cos'è un massaggiatore per carne e perché viene utilizzato
Questo dispositivo è una macchina enorme, che può pesare più di una tonnellata. Non ha senso usare una macchina del genere a casa, perché vi si caricano centinaia di chilogrammi di carne contemporaneamente. Ma se si producono grandi quantità di carne precotta, questa è una buona idea perché fa risparmiare tempo e richiede meno lavoro manuale.
La carne viene massaggiata per creare bistecche morbide e succose o carne macinata. Si può fare con o senza spezie. Se si vuole creare una bistecca saporita, il massaggio sottovuoto è il modo migliore per mantenere la freschezza e rendere saporito il semilavorato.
Classicamente, la marinatura di grandi quantità di carne si svolge in questo modo: prima si affetta la carne, poi si prepara la marinata e infine si tengono le bistecche nelle spezie per diversi giorni. Si tratta di un enorme spreco di risorse umane e di tempo, durante il quale la carne perde la sua freschezza e può portare a grandi perdite per l'azienda.
Come funziona il massaggiatore sottovuoto per carne
Il lavoro con la macchina consiste in diversi cicli:
- In primo luogo, la materia prima deve essere sottoposta a una lavorazione speciale. Il personale del reparto carni taglia la carne. Deve essere fresco e raffreddato.
- Contemporaneamente si prepara una marinata. La marinata viene preparata in un rapporto di 1 a 10, ad esempio 50 kg di marinata per 500 kg di carne.
- Successivamente, mettere la carne e la marinata nel massaggiatore. Selezionare un programma speciale per regolare la velocità, la durata e l'effetto desiderato.
- Viene collegato un tubo speciale (estrattore) che regola la pressione. La cappa evacua anche l'aria.
- Tempo di lavorazione approssimativo di 1 ora (a seconda del programma).
- Poi la carne viene confezionata sottovuoto e preparata per la vendita o la cottura.
- Dopo l'uso, il massaggiatore a vuoto viene pulito e asciugato.
Un ciclo completo di lavorazione della carne dura circa 3 ore, con un notevole risparmio di tempo. Nonostante sia piuttosto costosa, questa apparecchiatura consente di ottenere un prodotto di qualità superiore rispetto alla lavorazione manuale.