Un moonshiner per la casa: cos'è e per chi è adatto
- 11.04.2023
Chi ha un moonshiner in casa può diventare un vero e proprio enologo e creare bevande alcoliche sia classiche che d'autore. Cognac, brandy, gin, chacha, tinture di bacche e di erbe: è possibile realizzare qualsiasi bevanda popolare. Che cos'è un alambicco? Chi è adatto a questo tipo di attrezzatura?
Cos'è un alambicco
L'alambicco è un apparecchio progettato per distillare i liquidi. All'interno dell'alambicco, che è un recipiente sigillato per riscaldare l'infuso, ci sono dei tubi. Vi è anche un dispositivo per la condensazione e un evaporatore a secco dell'alambicco. Il serbatoio è collegato a una pinza, che assicura un collegamento stretto di tubi o tubature.
Le bevande alcoliche vengono create in un alambicco attraverso il processo di distillazione. Le sostanze presenti nel liquido vengono separate: alcune di esse si condensano e confluiscono in un evaporatore a secco, mentre il resto evapora, si condensa in un frigorifero e finisce in uno speciale ricevitore. Esistono anche alambicchi in cui non avviene la distillazione, ma solo la produzione di moonshine. In questo modo gli alcoli e gli altri componenti vengono separati dal moonshine.
Tipi di alambicchi:
- Un distillatore fa evaporare l'alcol dall'alambicco, lo condensa e lo raccoglie.
- Una colonna di distillazione separa gli alcolici in spirito, acqua, olio di liquore e altri componenti. Il risultato è un moonshine altamente raffinato.
- La colonna di distillazione per alambicchi è una costruzione più semplice della classica colonna di distillazione. La particolarità è che il prodotto si ottiene a un'alta gradazione di 93 gradi. L'aroma e il sapore della materia prima vengono preservati.
- L'alambicco è un distillatore realizzato in rame. La parte superiore del cubo ha una forma a cupola. Poiché il rame è resistente agli acidi, in questa apparecchiatura vengono utilizzati ingredienti acidi come bacche e frutta e vino finito. La bevanda ha un sapore delicato, senza l'odore pungente dello zolfo. Tali apparecchiature sono create a mano da artigiani.
La più semplice macchina per il moonshine consiste in un cubo con un coperchio e un tubo attraverso il quale la condensa dei vapori fluisce in un frigorifero. Per rendere il moonshine puro, il liquido viene distillato due volte. Una colonna di distillazione, progettata per rimuovere le impurità nocive, permette di ottenere un moonshine d'élite.
Perché fare da soli il moonshine
Il samogon può essere acquistato già pronto. Tuttavia, non tutti i produttori utilizzano attrezzature costose con un alto grado di purificazione e materie prime di qualità. Pertanto, il prodotto può essere pericoloso per la salute a causa delle impurità.
Se si produce il proprio moonshine, si può scegliere un apparecchio con un sistema di purificazione, e il liquido sarà ottenuto puro. C'è anche l'opportunità di sperimentare con gli ingredienti e creare deliziose e salutari composizioni di bevande con frutta, bacche, erbe medicinali e spezie.
Il moonshiner è adatto per
Il moonshiner richiede di riscaldare l'alambicco per farlo funzionare. È meglio farlo su un fornello a induzione, che consente di regolare la temperatura con la massima precisione, evitando che l'infuso si attacchi. È possibile preparare il moonshine su un fornello a gas o elettrico. La cappa di aspirazione deve essere posizionata più in alto, in modo da poter inserire il distillatore o la colonna di distillazione.
Un'altra condizione è la disponibilità di acqua corrente. Se il moonshiner deve essere usato dove non c'è acqua, si usa un'apparecchiatura che non scorre.
Il moonshiner è adatto a tutti coloro che hanno il desiderio di cimentarsi nella preparazione di bevande alcoliche, le condizioni adatte e la possibilità di procurarsi le materie prime necessarie. La tecnologia non è complicata, potete scegliere il metodo che più vi aggrada.