Interessante

Dietro l'impasto: segreti che non conoscevate sulla pizza

27.01.2025

La caratteristica della pizza è la varietà di condimenti. Si usano frutti di mare, salsiccia, carne, pomodori, formaggio e olive in diverse combinazioni. Esistono anche condimenti non standard. Gli ingredienti sono disposti su una base di pasta sottile e cotti al forno. Grazie a questo, ognuno può trovare da solo le varianti di pizza che preferisce. Consideriamo le caratteristiche di questo piatto e alcune curiosità sulla pizza.

Cosa c'è di speciale nella pizza

La crosta sottile e croccante dell'impasto e i condimenti succulenti rendono la pizza un piatto molto gustoso. La combinazione di ingredienti selezionati in modo armonioso conferisce un sapore ricco. Nella tecnica classica della pizza, l'impasto viene steso a mano in una focaccia. Questo la rende sottile ma morbida.

Esistono circa 2000 varietà di pizza. Ogni Paese ha la sua ricetta specifica. In Francia, al posto della mozzarella, si usano più spesso parmigiano e formaggio erborinato, in Grecia la feta. In America si aggiungono al ripieno cavoli, cetrioli, cotolette. In India si preferisce la pizza con pollo e curry.

Le varianti più popolari della pizza: la

  • Margarita combina pomodori, basilico e mozzarella. Questa combinazione di sapori piace a molti.
  • La marinara è una specialità napoletana. Contiene acciughe e molto aglio, pomodori e mozzarella.
  • La pizza Quattro Stagioni è composta da quattro parti con sapori diversi. È un'opportunità per provare diverse combinazioni di sapori in una sola volta.
  • La Capricciosa si rivela originale grazie alla combinazione di funghi, prosciutto, carciofi, olive, pomodori e mozzarella.
  • La Sfinichini è una pizza siciliana. È caratterizzata da un impasto morbido e rigoglioso. I condimenti sono acciughe, formaggio, cipolle e origano.
  • La carbonara è una pizza con uova, mozzarella, pancetta e parmigiano.

La pizza può essere un piatto dietetico. Ha molte verdure, pochi grassi e formaggio. Esistono condimenti completamente vegani senza l'uso di prodotti animali. Questi tipi di pizza sono anche molto gustosi. I loro condimenti non sono inferiori alle classiche combinazioni di prodotti popolari.

Fatti interessanti sulla pizza

Alcuni fatti interessanti sulla pizza:

  • Negli Stati Uniti, la pizza è così popolare che un locale di ristorazione su sei è una pizzeria.
  • A un giovane uomo il medico ha prescritto una dieta a base di pizza per la vasocostrizione. La ricetta di questo medico sembra essere tra le migliori al mondo.
  • L'ingrediente più ricercato della pizza è il salame piccante. Si tratta di un salame italiano affumicato.
  • In origine, la pizza era considerata un cibo per poveri. In Italia, veniva consumata da persone poco abbienti. Naturalmente, all'epoca aveva ingredienti più semplici. Nel corso del tempo, le ricette sono state migliorate e sono state aggiunte salsicce, frutti di mare e carne.
  • In Ucraina, a Odessa, è stata creata un'insolita pizza nera. Il suo impasto contiene inchiostro di seppia. Sono loro che le hanno conferito il colore nero. Tra gli ingredienti speciali del ripieno c'erano salmone, caviale nero, rosso e verde.
  • In Australia, la pizza viene preparata con carne di canguro, mentre in Finlandia viene aggiunta carne di renna selvatica. In Scozia la pizza è condita con fegato, cuore e polmoni. In Svezia aggiungono curry e banane.

Nella maggior parte dei Paesi del mondo è possibile provare diversi tipi di pizza. Molte persone hanno una propria lista di varianti preferite di questo piatto. E molti amano prepararla a casa.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net