Scegliere una macchina cardio: criteri e specificità della selezione di attrezzature sportive per la casa
- 16.01.2025
L'utilizzo di attrezzature speciali per un allenamento sportivo efficace consente di raggiungere i propri obiettivi in modo più rapido e corretto. Come strumento per ottenere una forma fisica attraente e migliorare la salute, la maggior parte dei consumatori sceglie le attrezzature cardio. Si tratta di un'attrezzatura universale che permette di allenare diversi gruppi muscolari, ridurre il peso e migliorare i contorni del corpo.
I più popolari sono le cyclette, i tapis roulant e gli allenatori ellittici. Qual è la differenza tra loro e come scegliere la migliore attrezzatura per l'allenamento a casa?
Criteri di scelta di un cardio trainer
Indipendentemente dal tipo di cardio trainer che si preferisce, l'attrezzo deve essere funzionale e affidabile. Ricordate che l'attrezzo viene acquistato non per un solo giorno. Non si deve risparmiare se si perdono funzioni importanti o si sacrifica la sicurezza operativa, il che non è consigliabile. Scegliete attrezzature di marchi che godono di una buona reputazione e che forniscono informazioni dettagliate sui prodotti.
Cyclette: le peculiarità della scelta di un attrezzo ginnico
La cyclette per la casa è spesso scelta dagli appassionati di ciclismo e da chi cerca di potenziare i muscoli delle gambe e dei glutei. Quando si sceglie una cyclette, bisogna prestare attenzione alle seguenti caratteristiche dei modelli:
- Tipo di trasmissione - meccanica, elettrica, elettromagnetica (sono le cyclette elettromagnetiche quelle più richieste per la loro funzionalità e affidabilità).
- Tipo di costruzione - orizzontale o verticale (si differenziano per il modo di sedersi e per la posizione del corpo dell'atleta).
- Scorrevolezza dei pedali.
- Serie di funzioni disponibili.
- Disponibilità di attrezzature aggiuntive.
- Posizione del volano.
Le cyclette orizzontali consentono di allenarsi con un minore sforzo per le articolazioni. Questo le rende una buona scelta per le persone in fase di riabilitazione dopo un infortunio o per gli atleti per i quali i carichi pesanti sono controindicati. I modelli verticali sono spesso scelti per allenamenti intensivi per perdere peso o rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei. L'allenamento su una cyclette aiuta a rafforzare il sistema cardiovascolare e respiratorio e a sviluppare la resistenza.
Tapis roulant: per chi è adatto?
Un altro tipo di attrezzo cardio domestico molto diffuso è il tapis roulant. I modelli con la possibilità di regolare la velocità consentono di impegnarsi non solo nella modalità di corsa, ma anche di camminata, il che li rende comodi per l'uso da parte di persone con molti chili in più o di quegli utenti che sono controindicati a grandi carichi cardio.
La scelta ottimale per l'allenamento a casa sarà un tapis roulant elettrico con una serie di caratteristiche avanzate:
- La possibilità di selezionare il livello di carico.
- Cambiare l'angolo di inclinazione del tapis roulant.
- Timer.
- Chilometraggio, calorie bruciate, distanza e altri parametri.
- Sensore di frequenza cardiaca.
- Un comodo schermo per il monitoraggio dei parametri di allenamento.
Il tapis roulant deve essere realizzato in materiale antiscivolo di alta qualità, essere elastico e resistente all'abrasione. Prestare attenzione ai corrimano e privilegiare le impugnature di forma ergonomica.
Chi è adatto ad allenarsi su un tapis roulant? È una buona scelta per le persone che non hanno problemi alle articolazioni del ginocchio. Un allenamento regolare aiuta a smaltire il peso in eccesso, a rafforzare i muscoli della schiena, delle gambe, dei glutei e degli addominali. La corsa permette di sviluppare la resistenza, migliorare il sistema respiratorio e cardiovascolare, rafforzare il corsetto muscolare. Non dimenticate i benefici dell'esercizio aerobico per tutti gli organi interni e i sistemi corporei.
Orthotrack: vantaggi dei modelli
L'ellittica combina i vantaggi di un tapis roulant e di una cyclette, ma non comporta un carico distruttivo per muscoli e articolazioni. Grazie alla presenza di maniglie mobili l'allenamento sull'ellissoide permette di far lavorare non solo i muscoli delle gambe, ma anche quelli della parte superiore del corpo.
Gli orbitrack sono disponibili in versioni meccaniche, magnetiche ed elettromagnetiche. Queste ultime sono le più comuni e funzionali. L'azionamento può essere collocato nella parte anteriore, posteriore o centrale del trainer - il tipo di posizionamento del volano influisce sulla stabilità e sulle dimensioni dell'attrezzo.
L'allenamento su un trainer ellittico consente di allenare i muscoli delle gambe, dei glutei, della schiena e delle braccia, del cingolo scapolare e degli addominali. L'esercizio regolare su un'ellittica aiuterà:
- Perdere peso, eliminare in modo sicuro i chili di troppo.
- Eseguire misure di riabilitazione dopo gli infortuni.
- Garantire la sicurezza dei carichi per la colonna vertebrale e le articolazioni.
La scelta di un'ellittica, così come di altri cardio trainer, deve avvenire secondo i criteri di funzionalità, dimensioni, peso massimo dell'utente, design, principio di funzionamento. Anche il costo viene preso in considerazione.