Gli strumenti del pasticcere principiante: elenco e consigli degli esperti
- 11.04.2023
Per realizzare capolavori di pasticceria, una ciotola, un cucchiaio e uno stampo da forno non sono sufficienti per la maggior parte delle ricette. Anche il pasticcere alle prime armi dovrebbe avere un set di strumenti piuttosto vario. Avrete bisogno di elettrodomestici, di utensili adatti a diversi compiti e di alcuni articoli specializzati.
Attrezzature da pasticcere per il pasticcere alle prime armi
L'elenco degli accessori e degli strumenti di base per un pasticcere è un set minimo:
- La bilancia elettronica è necessaria per misurare con precisione gli ingredienti secondo la ricetta. In questo modo la torta o il biscotto verranno sempre esattamente uguali. Se i pesi non sono corretti, il risultato sarà deludente.
- Tagliapasta.
- Un mixer a mano per la preparazione di biscotti e creme. Per iniziare dovrebbe essere sufficiente un mixer manuale. Se è possibile, vale la pena di acquistare un'impastatrice planetaria. Con una macchina manuale, invece, dovrete imparare a fare la meringa o i marshmallow.
- Teglie in acciaio inox, silicone o vetro.
- Un tappetino da forno in silicone. Stendetelo su una teglia quando preparate biscotti ad anello senza fondo o pan di Spagna. Lo stampo si adatta perfettamente al tappetino in silicone e l'impasto liquido non fuoriesce quasi mai.
- Una spatola in silicone è utile quando si prepara qualsiasi tipo di pasta. È utile per impastare la pasta, distribuire la crema sulle superfici di pasta frolla o imbastire i lati delle torte.
- Un raschietto di metallo è utile anche per rendere perfettamente lisci i bordi delle torte.
- Una sacca da pasticcere con bocchetta rotonda è necessaria anche per realizzare disegni o altre decorazioni di crema su torte e pasticcini. Servono anche bocchette di vario diametro e una bocchetta dentellata per riempire di crema gli eclair.
- Un pennello in silicone per applicare la glassa o imburrare la pasta.
Sono utili anche i normali utensili da cucina: mattarello, spianatoie, ciotole, fruste a mano, forchette. Se si utilizzano oggetti in legno, è importante che non siano impregnati di cipolla o di aromi vegetali. Altrimenti, se la pasta da forno viene appoggiata su una superficie di questo tipo, ne assorbirà l'odore.
Suggerimento dell'esperto
Qualche consiglio sull'inventario per la pasticceria:
- È necessario un forno con diversi tipi di riscaldamento, a seconda dei dolci da preparare. I biscotti e i muffin vengono cotti in modalità a convezione, mentre le cheesecake, gli eclair e i macarons vengono cotti in modalità ad aria compressa.
- Per realizzare torte di bella forma, è necessario un tavolo rotante per l'assemblaggio delle torte. È particolarmente necessario per la preparazione di biscotti. È meglio se il tavolo rotante è di tipo professionale. Gira rapidamente. In questo modo è possibile dare forma a torte perfettamente rotonde.
- Macarons, meringhe e biscotti si cuociono meglio su tappetini di silicone spessi e rinforzati.
- Le teglie in silicone sono le più facili da usare. Il prodotto finito è facile da rimuovere da uno stampo così flessibile.
- Una spatola da pasticceria angolata o una paletta saranno utili per eseguire pennellate decorative sulla crema, livellare la parte superiore della torta o riposizionare la torta.
È importante scegliere strumenti di pasticceria di buona qualità. Le parti metalliche dovrebbero essere in acciaio inossidabile. In questo modo non reagiranno chimicamente con il cibo. Gli utensili in silicone non devono avere un odore sgradevole.