Cosa serve per un corso di boxe per principianti: panoramica delle attrezzature, come sceglierle
- 13.04.2023
Il pugilato è uno sport traumatico, quindi anche un pugile principiante deve avere un equipaggiamento valido e sicuro. Un abbigliamento e degli accessori adeguati e confortevoli renderanno l'allenamento più facile, non affaticheranno e non creeranno crampi nei movimenti. Diamo un'occhiata a ciò che serve per allenarsi come principiante e ad alcuni consigli su come scegliere.
Guanti per la boxe
Per la boxe si utilizzano due tipi di guanti:
- I guantoni da snatch sono progettati per l'allenamento con il sacco da boxe;
- I guantoni da boxe sono utilizzati per allenarsi con un avversario sul ring.
La superficie dei guantoni da boxe di entrambi i tipi è realizzata in pelle naturale o sintetica. I modelli snap hanno un'imbottitura più voluminosa nella zona delle dita per attutire l'impatto. Se possibile, è meglio acquistare entrambi i tipi di guantoni da boxe perché si strappano rapidamente e perdono la loro forma se non vengono usati come si deve.
Paradenti
Per proteggere i denti quando si pratica il pugilato, si indossa un paradenti in plastica speciale o in silicone. È sagomato per adattarsi alla forma della mascella. Ci vuole tempo per abituarsi al paradenti. Tuttavia, è necessario per proteggere le gengive dalle lesioni e salvare i denti. I paradenti bilaterali, indossati sia sulla mascella superiore che su quella inferiore, rendono difficile la respirazione. È più comodo indossare un paradenti per la mascella superiore.
Casco da boxe
Questo pezzo di equipaggiamento è necessario fin dalla prima sessione di allenamento di coppia, poiché gran parte dell'impatto avviene sulla testa. I caschi variano per design. Possono coprire la testa, ma anche diverse parti del viso: zigomi, mento, naso e bocca. I caschi da boxe variano per la densità dell'imbottitura.
Un principiante è più adatto a un casco da allenamento, poiché non deve ancora cimentarsi in tecniche avanzate sul ring. Gli incontri professionali richiedono un casco aperto per avere una buona visuale.
L'uniforme
Spesso i pugili indossano pantaloncini e una canottiera senza maniche per facilitare i movimenti. Scegliete una divisa fatta di un materiale che trasmette il vapore e l'aria. In questo modo il corpo viene raffreddato meglio.
Scarpe da boxe
Per l'allenamento del principiante saranno adatte scarpe da ginnastica che non scivolino sulla superficie del pavimento. I piedi devono essere comodi e facili da muovere. Le scarpe da boxe per i pugili sono realizzate con scarpe da allenamento speciali - scarpe da boxe in pelle scamosciata o in pelle, quindi sono leggere e comode. Proteggono i piedi da distorsioni e slogature della caviglia.
Bende da boxe
Per fissare i polsi, gli atleti indossano speciali bende elastiche. Vengono fissate con una chiusura in velcro. Le bende aumentano anche il comfort delle mani quando si indossano i guantoni da boxe. Le fasce di cotone sono considerate traspiranti, ma sono meno confortevoli perché fissano saldamente i polsi.
Protezione dell'inguine
La zona inguinale del corpo riceve i colpi più dolorosi durante l'allenamento, per cui si utilizza una protezione inguinale. Un modello adatto ai principianti è il «guscio» con cinghie per fissarlo in posizione.
Come scegliere l'attrezzatura per la boxe
Le caratteristiche dell'attrezzatura per la boxe a cui prestare attenzione:
- Le scarpe da pugile sono scelte in modo che il piede sia comodo e l'articolazione della caviglia sia ben fissata.
- I guantoni in vera pelle lasciano passare meglio l'aria e fanno sudare meno le mani.
- I pantaloncini da boxe con un ampio elastico in vita aiutano a mantenere le cosce toniche. I vestiti rimangono al loro posto e non scivolano.
- Il paradenti deve essere realizzato con un polimero di qualità che non abbia un odore sgradevole e non emetta sostanze nocive.
Per un pugile principiante è importante scegliere un abbigliamento specifico per questo sport. È meglio acquistare articoli di produttori noti per i loro prodotti di alta qualità.