Griglia a carbone: vantaggi e svantaggi, come usarla e come sceglierla
- 16.02.2025
La griglia a carbone è un'apparecchiatura per grigliare che assomiglia a una griglia a carbone. Come combustibile si utilizza carbone sfuso o in bricchette. La parte superiore è dotata di un coperchio. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi delle griglie a carbone, come utilizzarle e alcuni consigli per la scelta.
Vantaggi e svantaggi delle griglie a carbonella
Vantaggi delle griglie a carbone:
- Grazie al fatto che il design è coperto, è possibile cucinare all'aperto, in cortile, con qualsiasi tempo. La pioggia non si deposita sulla carbonella e sui prodotti, il vento non spegne la fiamma.
- I cibi vengono fritti in modo uniforme.
- La cottura richiede un tempo minimo.
- La griglia a carbone può essere utilizzata ovunque, poiché non richiede un collegamento alla rete elettrica. Si può portare in viaggio, in campeggio, sul balcone o in giardino.
- È possibile affumicare i cibi in una griglia a carbone.
Lo svantaggio di questo tipo di apparecchiatura è uno: la griglia a carbone è difficile da pulire. La cenere macchia fortemente gli elementi della struttura.
Come usare una griglia a carbone
Seguire i seguenti passaggi:
- I carboni vengono posizionati sotto la griglia nel dispositivo di accensione.
- Preparare il materiale per l'accensione. Si può prendere una carta imbevuta di olio vegetale e metterla sul fondo dell'avviatore. Accendere la carbonella. Quando il fuoco si accende, è necessario attendere circa 20 minuti affinché compaia della cenere grigia. Ciò significa che i carboni sono sufficientemente riscaldati.
- I prodotti vanno posizionati sulla griglia e, se necessario, coperti con un coperchio.
- Durante la cottura, è possibile controllare periodicamente la temperatura della pietanza con un apposito termometro.
- Dopo che il piatto è pronto, la griglia a carbone viene chiusa. Quando si è raffreddata, si pulisce dalle ceneri. Rimuovere accuratamente i resti di grasso alimentare dalla griglia. A questo scopo si usa una spazzola di metallo. Pulire il corpo dell'apparecchiatura e la caldaia.
Come scegliere una griglia a carbone
Prestate attenzione alle caratteristiche dell'apparecchio:
- Dimensioni. Per l'uso domestico e per un piccolo gruppo di amici, è adatto un apparecchio di piccole dimensioni. Le griglie a carbone di grandi dimensioni sono necessarie per cucinare grandi quantità di cibo per 15-30 persone. I modelli più piccoli sono utilizzati per cucinare piatti per una o due persone.
- Forma. Le griglie a carbone sono rotonde, a forma di uovo, rettangolari. Le griglie a carbone rotonde sono più compatte.
- Regolazione del calore. La temperatura di una griglia a carbone è regolata dall'afflusso d'aria. È importante che sia possibile regolare l'altezza della griglia sopra la brace.
- Affinché la caldaia mantenga il calore più a lungo, dovrebbe essere realizzata in metallo spesso. È bene che il coperchio abbia un rivestimento che riflette il calore. In questo modo il calore viene trattenuto più a lungo nel prodotto.
- Facilità di accensione. Il contenitore per la carbonella deve essere collocato in un luogo facilmente accessibile. È importante poter regolare l'alimentazione dell'aria durante l'accensione.
- Il materiale della griglia. Spesso la caldaia è in acciaio o in ceramica. La particolarità è che la ceramica trattiene meglio il calore rispetto al metallo. Le griglie sono in acciaio o ghisa. È meglio scegliere il metallo inossidabile.
- Funzionalità. È conveniente se la griglia ha diverse modalità: grill, barbecue, tandoor, wok.
Per scegliere una griglia, prestate attenzione alle recensioni del produttore. Potete anche leggere le caratteristiche di un particolare modello e familiarizzare con le opinioni degli utenti.