Stitichezza: cos'è, cause, prevenzione
- 05.04.2025
La stitichezza rende difficile o meno frequente lo svuotamento dell'intestino. Le feci possono essere secche e dure. Lo svuotamento dell'intestino è spesso scomodo e persino doloroso. Considerate le cause della stitichezza. Qual è la possibile prevenzione di una simile violazione del lavoro dell'intestino?
Cause della stitichezza
La stitichezza si verifica per questi motivi:
- Un consumo insufficiente di acqua porta a un ispessimento delle feci, che ne complica il passaggio attraverso l'intestino. Da questi depositi si possono formare calcoli fecali.
- Mancanza di fibre. Contribuisce alla formazione e alla promozione del contenuto intestinale.
- Attività fisica insufficiente. Con uno stile di vita sedentario, la circolazione del sangue e della linfa è più debole, soprattutto nella regione addominale. Si verificano ristagni e incompleto apporto di sangue all'intestino. Il suo tono cala, la sensibilità, la peristalsi è disturbata.
- Quando una persona tollera e non va in bagno in caso di urgenza, disturba l'intestino.
- Lo stress può influire negativamente sull'apparato digerente.
- Alcuni farmaci possono causare stitichezza, per cui è opportuno discutere con il medico della loro eventuale sostituzione.
- Un eccesso di carboidrati altamente elaborati nella dieta rallenta la peristalsi intestinale.
- Malattie che contribuiscono allo sviluppo della stitichezza: crescita eccessiva del tessuto intestinale, ulcere, ragadi, sindrome dell'intestino irritabile e altre.
- L'uso frequente di lassativi provoca assuefazione e aggrava la stitichezza.
- Peculiarità anatomiche o funzionali dell'intestino che possono influire sul suo funzionamento.
- La stitichezza dei viaggiatori si verifica in viaggio o quando una persona arriva in un nuovo luogo, visita, albergo. È associata allo stress.
Prevenzione della stitichezza
10 modi per prevenire la stitichezza:
- Bere acqua a sufficienza ogni giorno aiuta a mantenere le feci morbide e a facilitarne il transito.
- Includere nella dieta alimenti ricchi di fibre come verdura, frutta e prodotti integrali.
- Svolgere regolarmente attività fisica. L'esercizio fisico stimola la peristalsi intestinale, che facilita lo svuotamento. Inoltre aumenta la circolazione sanguigna nella zona addominale, i tessuti intestinali ricevono sufficiente nutrimento, mantengono elasticità e tono. Il medico può consigliare gli esercizi più adatti.
- Andare in bagno tempestivamente. Non tollerare lo stimolo a defecare e non ritardare il momento di andare in bagno. Spesso questo avviene a una certa ora. Sapendolo, pianificate la giornata in modo da avere l'opportunità di andare in bagno.
- Cercare tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda, per ridurre i livelli di stress.
- Discutere con il medico tutti i farmaci assunti per individuare quelli che non causano stitichezza.
- Riducete l'assunzione di carboidrati trasformati, perché possono contribuire alla stitichezza.
- Sottoporsi a controlli medici regolari e gestire le condizioni croniche.
- Usate i lassativi solo se prescritti dal medico e non superate il dosaggio raccomandato.
- In caso di problemi intestinali specifici, è necessario visitare un medico. Questi effettuerà un esame, consiglierà e prescriverà un trattamento.
La prevenzione della stitichezza è un complesso di misure. Più sono le raccomandazioni da applicare, meno è probabile che si verifichi una violazione della funzione intestinale.